Skip to content

Comunicare con il packaging: le scelte in ambito semiotico dell'azienda agricola Trabucchi.

La tesi si è occupata in particolare di analizzare le componenti semiotiche legate all'analisi del packaging in ottica di rafforzamento della comunicazione aziendale.
Tale componente è stato applicato ad una realtà territoriale dell'Est Veronese, l'Azienda Agricola Trabucchi.
Il packaging viene immaginato come Giano Bifronte, che volge lo sguardo al prodotto – cerca di proteggerlo, ma anche di esaltarne le caratteristiche e di mostrarlo nella sua luce migliore – dedicando però gran parte della sua attenzione al dialogo col consumatore, comunica con lui nel lasso di tempo di un colpo d’occhio allo scaffale, induce l’acquirente a soffermarsi su di lui e ad orientare la propria scelta d’acquisto.
Nella prima parte si è cercato di introdurre la tematica del packaging, analizzandone il percorso storico e tracciando una serie di parallelismi con la scienza semantica, comprendendone al meglio le valenze comunicative sottese alla dimensione del messaggio intrinseco, per poi concentrarsi sulle funzioni tipiche del package, mettendo in risalto il ruolo del colore come primario elemento di impatto nelle scelte di consumo. In seguito l’analisi si focalizza sulle peculiarità del comparto vitivinicolo, settore quest’ultimo che, posto dinnanzi ad una continua spinta concorrenziale ha fortemente indotto le imprese a rivalutare la dimensione del packaging come leva di comunicazione estremamente rilevante per il mantenimento del proprio vantaggio competitivo. Successivamente, per rafforzare il legame concreto che sussiste in relazione a tale mutamento, si è scelto di approfondire una realtà territoriale dell’Est veronese, l’azienda agricola Trabucchi, che ha saputo cogliere l’occasione di rivalutare la propria politica comunicativa partendo proprio dalla valorizzazione del ruolo del packaging. Nell’ultima parte, infine, si è cercato di contestualizzare nel panorama odierno dell’economia la capacità di saper vedere il pack come una parte integrabile nel moderno concetto di ambient marketing, per poi puntare l’attenzione sulle nuove tendenze circa la dimensione strutturale e comunicativa dello stesso, volendo mettere in risalto le difficoltà incontrate dalle imprese in termini di mantenimento di un necessario equilibrio economico-finanziario tra la valorizzazione del prodotto a sé stante ed il miglioramento continuo dell’imballaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il vecchio adagio che inquadrava la confezione del prodotto come “nel prodotto, tutto quanto non è il prodotto stesso” 1 , risulta essere oramai non più consono a spiegare ciò che oggi in chiave moderna viene definito packaging. Il presente lavoro analizza quanto ad oggi il valore di questa leva di marketing sia sempre più decisiva nelle scelte di posizionamento da parte delle imprese, in particolar modo facendo un riferimento al ruolo esercitato nel settore vitivinicolo. Oggi il packaging assurge sempre più al ruolo di attore massmediale, mezzo per comunicare e trasferire informazioni; ovvero come attraverso le diverse forme di rappresentazione dei propri caratteri favorisca l’emersione del prodotto in differenti contesti. Il packaging viene immaginato come Giano Bifronte, che volge lo sguardo al prodotto – cerca di proteggerlo, ma anche di esaltarne le caratteristiche e di mostrarlo nella sua luce migliore – dedicando però gran parte della sua attenzione al dialogo col consumatore, comunica con lui nel lasso di tempo di un colpo d’occhio allo scaffale, induce l’acquirente a soffermarsi su di lui e ad orientare la propria scelta d’acquisto. 2 Nella prima parte si è cercato di introdurre la tematica del packaging, analizzandone il percorso storico e tracciando una serie di parallelismi con la scienza semantica, comprendendone al meglio le valenze comunicative sottese alla dimensione del messaggio intrinseco, per poi concentrarsi sulle _________________________________ 1 tratto dal testo “Le pack”, BSN Emballage (1987). 2 FERRARESI M. ,”Il packaging. Oggetto e comunicazione”, Franco Angeli, Milano, 1999.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Ferrari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Angelo Bonfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi