Skip to content

Critical Path Method applicato allo sviluppo di un nuovo prodotto per l'edilizia: NAUTILUS

L'intento di questo elaborato è quello di illustrare i processi che si è trovata ad affrontare l'azienda Geoplast S.p.a. dal momento in cui ha preso in considerazione l'ipotesi di creare ed immettere nel mercato dell'edilizia un nuovo prodotto per l'alleggerimento di solai in calcestruzzo armato gettato in opera: NAUTILUS.
Nautilus è un elemento in polipropilene rigenerato (PP) grazie al quale è possibile alleggerire i solai degli edifici con un notevole risparmio di materiale e conseguentemente di denaro.
Questa tipologia costruttiva, negli ultimi anni sta trovando sempre maggior consenso tra i progettisti e costruttori in quanto permette di risolvere numerose limitazioni progettuali che sorgono se si utilizzano metodologie tradizionali da tempo presenti nel mercato.
Il capitolo 1 descrive in modo generale le caratteristiche e le funzioni del programma GanttProject utilizzato per pianificare la parte principale di questo trattato. Grazie ad alcuni esempi tratti dal progetto preso in considerazione e all'impiego di schermate prelevate direttamente dal programma si cerca di dimostrare come Gantt Project sia un ottimo strumento che messo nelle mani del project manager lo aiuti in ogni momento dello sviluppo.
Il capitolo 2 presenta Geoplast S.p.A. l'azienda che si è resa protagonista di questa sfida. Se ne descrive brevemente la storia e la conformazione attuale, inoltre si pone risalto all'attenta politica ambientale che rispecchia il modo di operare. Nella seconda parte del capitolo si mettono in evidenza i metodi concorrenti ad oggi utilizzati nel mondo dell'edilizia e si fa un'introduzione del nuovo prodotto specificando sopratutto le metodologie operative che si devono seguire quando lo si va ad impiegare.
Il capitolo 3 è la parte principale dell'intero elaborato in cui si va sia a descrivere tutte leoperazioni e i soggetti che hanno preso parte allo sviluppo vero e proprio, mettendone in evidenza difficoltà e obbiettivi, sia gli aspetti temporali e tecnici che si sono dovuti rispettare per la buona riuscita dell'operazione. Si farà ampio uso di grafici prelevati da Gantt Project e di foto scattate dai tecnici Geoplast durante i processi di sviluppo e verifica in modo da poter passaggio affrontato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 Gantt project 2.0 1.1.Introduzione Per trattare la parte fondamentale di questo elaborato, ovvero la concezione e produzione di Nautilus, verrà utilizzato Gantt Project, un software open source per la gestione di progetti, grazie al quale verranno messe in evidenza le operazioni e le relative tempistiche che devono susseguirsi per il rispetto delle scadenze previste. Per spiegare il funzionamento del programma, sarà utilizzato come esempio il reale progetto realizzato. La creazione di un file è molto semplice, si può selezionare dal menù “Progetto” la voce “Nuovo” oppure tramite i tasti CTRL+N, fatto ciò si dovrà inserire il nome che distinguerà il progetto e si indicheranno i giorni non lavorativi comuni ad ogni settimana. I riposi settimanali saranno indicati con delle bande grigie, mentre le festività con bande rosa. 1.2.Programmazione La funzione principale del programma è lo scheduling, questo presuppone la scomposizione in attività del progetto specifico, l'individuazione dei vincoli di precedenza e la durata delle attività. Grazie al programma si può definire già in questa fase il percorso critico, ovvero la sequenza, o catena, di attività che comporta il più lungo periodo di tempo, tra quelli presenti, necessario per il completamento del progetto. Ogni ritardo o allungamento di ognuna di esse comporta un ritardo nel completamento dell'intero progetto. Andremo così ad inserire ogni singola attività utilizzando contemporaneamente i due tasti CTRL+Z per crearla una ad una, oppure in alternativa, una volta posizionato il cursore del mouse, indistintamente nella zona del diagramma, o nella zona delle proprietà tasks, selezionando la voce “Nuova attività” nel menù che compare cliccando sul tasto destro vedi figura 1.1. Questa operazione è inoltre eseguibile in altre due modalità, la prima consiste nel cliccare sulla freccia azzurra che si trova nella barra degli strumenti (immagine a lato), il secondo importando un documento di testo in cui precedentemente sono state scritte le attività, selezionando la sezione importa nel menù “Progetto”. Se si inseriscono le attività con uno dei primi 3 metodi, si dovrà denominarle manualmente, 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Zattra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giorgio Romanin Jacur
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

edilizia
leed
politica commerciale
sviluppo prodotto
gantt project
lancio commerciale
stampaggio ad iniezione
geoplast
critical path method
c.p.m.
solai in c.a.
solai alleggeriti
alleggerimento solai
prodotti plastici
polipropilene
nuovo prodotto
edilizia sostenibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi