Skip to content

Analisi comparativa fra mercato azionario e mercato delle commodities

Il mercato delle Commodities e un particolare mercato finanziario, in quanto in esso vengono scambiati dei beni, delle merci, come il grano, il riso, ecc. Ancor piu particolare ed interessante, tra tutti i mercati delle Commodities, e il mercato elettrico. Esso, ha vissuto di recente un notevole sviluppo soprattutto dovuto al diffondersi del processo di liberalizzazione che ha coinvolto l'Europa Occidentale e l'Italia. Tale processo di liberalizzazione e stato promosso con lo scopo di aumentare la competizione dal lato dell'offerta e di tutelare gli utenti finali, cercando di far, cosi, in modo da calmiere per i prezzi dell'energia ed aumentarne, allo stesso tempo, la qualita. Il mercato elettrico e molto particolare in quanto in esso viene scambiato un bene-flusso quale l'energia elettrica, che e impossibile immagazzinare e che quindi va scambiata appena prodotta, per cui il prezzo risulta essere molto sensibile. Infatti, tra le caratteristiche empiriche dei prezzi elettrici si ha l'elevata volatilita e la presenza di repentini, vistosi e brevissimi salti. Anche le commodities hanno caratteristiche di volatilita, stagionalita e salti. Per questo, il mercato delle commodities e piu simile al mercato elettrico che a quello azionario. Il presente lavoro ha l'obiettivo di evidenziare le caratteristiche quantitative dei prezzi del mercato energetico, soprattutto di quello elettrico, svolgendo un'analisi comparativa con il mercato azionario, per il quale sono stati scelti i due titoli piu rischiosi. Lo studio e stato cosi articolato:
- Nel primo capitolo si e voluto descrivere le caratteristiche del mercato dell'energia elettrica, quale particolare mercato delle Commodities. Essenzialmente si e precisato che il mercato elettrico e un mercato delle Commodities peculiare in quanto in esso viene scambiato un bene-flusso, quale l'energia elettrica che non puo essere immagazzinata. Per cui, su tale mercato si verifica sempre la costante ricerca di equilibrio fra offerta e domanda, con rapidi aggiustamenti dell'offerta di energia. In seguito, si e descritto il ciclo produttivo dell'energia elettrica che e cosi articolato:
- Generazione.
- Trasmissione.
- Distribuzione.
- Vendita.
- Attivita di dispacciamento.
Si sono, inoltre, descritte le strutture delle industrie elettriche, per poi, andare ad analizzare il mercato libero ed il mercato vincolato dell'energia.
In particolare, si sono descritti, per il mercato libero:
- Il mercato spot, che a sua volta e costituito dal
Mercato del giorno prima
Mercato di aggiustamento
- Il mercato a termine.
- Il mercato per il servizio di dispacciamento, che a sua volta e articolato nel:
Mercato per il servizio di bilanciamento
Mercato per la risoluzione delle congestioni
Mercato della riserva
Infine, si sono presentati i soggetti che vi operano e le principali borse elettriche, vale a dire, la NYMEX, la Nordic Power Exchange ed, in Italia, l'IPEX, nonche il loro rapporto con il problema ambientale legato a tale settore.
Nel secondo capitolo, invece, sono stati presentati i principali rischi tipici del settore elettrico e, quindi, si e parlato dei relativi strumenti derivati detti elettrici, come l'opzione di variazione (swing option). Infine, si sono descritte le caratteristiche quantitative dei prezzi dell'energia elettrica, ovvero:
- L'elevata frequenza delle osservazioni.
- La notevole volatilita dei prezzi.
- La presenza di repentini ed imprevedibili salti dei prezzi ed il fenomeno del ritorno verso la media.
- La stagionalita o periodicita dei prezzi.
- Una distribuzione dei prezzi asimmetrica verso destra, con code pesanti e con una curva appuntita ed alta.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, si e presentato il lavoro empirico che e stato svolto con il relativo confronto fra i risultati ottenuti per il mercato azionario e quelli ottenuti per il mercato energetico, evidenziandone le differenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il mercato delle “Commodities” è un particolare mercato finanziario, in quanto in esso vengono scambiati dei beni, delle merci, come il grano, il riso, ecc. Ancor più particolare ed interessante, tra tutti i mercati delle “Commodities”, è il mercato elettrico. Esso, ha vissuto di recente un notevole sviluppo soprattutto dovuto al diffondersi del processo di liberalizzazione che ha coinvolto l’Europa Occidentale e l’Italia. Tale processo di liberalizzazione è stato promosso con lo scopo di aumentare la competizione dal lato dell’offerta e di tutelare gli utenti finali, cercando di far, così, in modo da calmiere per i prezzi dell’energia ed aumentarne, allo stesso tempo, la qualità. Il mercato elettrico è molto particolare in quanto in esso viene scambiato un bene-flusso quale l’energia elettrica, che è impossibile immagazzinare e che quindi va scambiata appena prodotta, per cui il prezzo risulta essere molto sensibile. Infatti, tra le caratteristiche empiriche dei prezzi elettrici si ha l’elevata volatilità e la presenza di repentini, vistosi e brevissimi salti. Anche le commodities hanno caratteristiche di volatilità, stagionalità e salti. Per questo, il mercato delle commodities è più simile al mercato elettrico che a quello azionario. Il presente lavoro ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche quantitative dei prezzi del mercato energetico, soprattutto di quello elettrico, svolgendo un’analisi comparativa con il mercato azionario, per il quale sono stati scelti i due titoli più rischiosi. Lo studio è stato così articolato: - Nel primo capitolo si è voluto descrivere le caratteristiche del mercato dell’energia elettrica, quale particolare mercato delle “Commodities”; - Nel secondo capitolo, invece, sono stati presentati i principali rischi tipici del settore elettrico, i relativi strumenti derivati e le caratteristiche quantitative dei prezzi dell’energia elettrica;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Meloni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia bancaria
  Relatore: Roy Cerqueti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi