Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Algoritmi veloci per l'evoluzione dei fronti con applicazioni alla segmentazione di immagini

L'evoluzione di fronti si presenta in natura sotto forma di vari aspetti, come le onde del mare o le fiamme di una combustione. Ma anche sotto forme meno ovvie, ma ugualmente importanti.
Lo scopo di questa tesi è quindi quello di analizzare un modello matematico per l'evoluzione di fronti, studiarne un'aprossimazione numerica efficiente e considerare una sua applicazione al trattamento delle immagini. Si parte dal capire il moto di interfacce attraverso un'equazione alle derivate parziali, nota come equazione Eikonale. In particolare analizzeremo la teoria delle soluzioni viscosità, dove tale equazione è ben posta. Successivamente, presenteremo due metodi che permettono l'effettivo calcolo della soluzione del problema e che costituiranno il cuore di questo lavoro: il Metodo Fast Marching (FMM) e il Metodo Fast Marching Generalizzato (GFMM). IL FMM e il GFMM sono schemi numerici per il calcolo della soluzione dell'equazione Eikonale, entrambi caratterizzati da un costo computazionale decisamente inferiore rispetto a schemi alle differenze finite classiche. Infine verrà analizzata in modo particolare un'applicazione al trattamento delle immagini digitali: la segmentazione.
La modellizzazione di tale problema avverrà attraverso delle equazioni, le cui soluzioni saranno calcolate tramite il FMM e il GFMM.

Mostra/Nascondi contenuto.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Mariangela De Feo Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1463 click dal 08/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.