Skip to content

La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria

La presente tesi costituisce una riflessione critica e costruttiva sull’esperienza didattica progettata e realizzata durante le ore di lingua italiana in una classe seconda della scuola primaria. L’idea di svolgere un intervento didattico sul testo poetico è nato dalla consapevolezza del ruolo essenziale che questa disciplina riveste nella formazione e nello sviluppo del bambino, dal momento in cui la lingua modella il pensiero e da essa dipendono i processi cognitivi e metacognitivi che stanno alla base dell’apprendimento.
Gli obiettivi, relativi alla didattica della lingua madre, fanno riferimento al miglioramento delle abilità di lettura e di scrittura degli alunni, con la finalità di contribuire a far crescere persone linguisticamente competenti, dotate di un pensiero libero e creativo e capaci di mettere in campo le proprie risorse per comunicare e collaborare con gli altri.
La filastrocca e la poesia sono state scelte come contenuti per avvicinare gli alunni a questa tipologia di testo e per la bellezza e la musicalità che caratterizzano il loro linguaggio. Gli alunni sono stati coinvolti in un universo sonoro fatto di rime, ritmo, onomatopee e musicalità, utilizzando un approccio testuale, ludico e creativo che li ha resi protagonisti di attività centrate sulla lettura espressiva e sulla scrittura creativa.
Il lavoro è suddiviso in quattro parti, nelle quali vengono approfonditi gli aspetti fondamentali che stanno alla base dell’azione didattica intrapresa, in un’ottica di integrazione tra teoria e prassi.
Nella prima parte troviamo una riflessione sul percorso formativo che comprende gli studi universitari, il tirocinio in Italia e all’estero e altre esperienze molto costruttive che hanno contribuito a delineare il mio profilo professionale di futura insegnante. Descrivo, inoltre, le fasi del tirocinio del quarto anno al fine di chiarire tutte le tappe del percorso che hanno permesso la realizzazione del progetto.
La seconda parte entra nel merito dell’approfondimento teorico, iniziando con un capitolo dedicato alla normativa scolastica italiana ed europea, per arrivare ad illustrare il valore attribuito dai programmi ministeriali ai contenuti scelti nell’intervento didattico, nel caso specifico il testo poetico, ma anche la lettura e la scrittura. Segue un capitolo sulla didattica generale per illustrare i modelli progettuali, gli effetti dell’azione didattica e il ruolo della valutazione, essendo questi gli aspetti fondamentali che l’insegnante deve padroneggiare per promuovere un apprendimento significativo da parte dei suoi alunni. Non mancano riferimenti più precisi alla disciplina, in particolare ai principali fondamenti epistemologici e didattici della lingua italiana, per giungere poi alla letteratura di riferimento in merito alla poesia. Oltre a prendere in considerazione alcuni autori italiani che si sono occupati del testo poetico, si sono rivelate molto utili e interessanti alcune riviste internazionali, tra cui “The Reading Teacher” e “Research in the Teaching of English”, nelle quali ho trovato ottimi spunti didattici.
La terza parte è riservata all’esperienza di tirocinio. Dopo aver descritto il contesto e chiarito tempi e spazi dell’azione di insegnamento/apprendimento, vengono evidenziate le componenti fondamentali dell’intervento didattico, definendo il modello progettuale scelto, le finalità e gli obiettivi, la metodologia didattica utilizzata e i materiali. Segue la presentazione dell’intervento didattico, suddiviso in tre fasi: un primo momento introduttivo dedicato all’accoglienza, alla rilevazione delle preconoscenze e all’incontro con il testo poetico; una fase intermedia di approfondimento della struttura, delle caratteristiche e del linguaggio delle poesie e delle filastrocche attraverso una molteplicità di attività ludiche e creative; una terza parte di verifica e valutazione degli apprendimenti. Quest’ultima fase è approfondita nel capitolo successivo dedicato all’analisi dei lavori dei bambini e al processo di valutazione.
La quarta parte della relazione è dedicata alle riflessioni sull’azione didattica realizzata e sull’azione possibile, prendendo in considerazione alcuni elementi essenziali per la riprogettazione dell’intervento didattico. Rifletto poi sulla figura dell’insegnante, un professionista colto, creativo e tecnico, che deve possedere molteplici competenze culturali, didattiche, relazionali e pedagogiche, grazie alle quali può promuovere un apprendimento significativo dei suoi alunni, educandoli e facendoli crescere culturalmente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione La presente relazione costituisce una riflessione critica e didattica progettata e realizzata in classe durante il tirocinio diretto del quarto anno. Il mio percorso, che ha avuto come disciplina di riferimento la lingua italiana, ha svolgere un intervento didattico in italiano è nata dalla consapevolezza del ruolo essenziale che questa disciplina riveste nella formazione e nello sviluppo del bambino, dal momento in cui la lingua modella il pensiero e da essa dipendono i processi Gli obiettivi, relativi alla didattica della lingua madre, fanno riferimento al miglioramento delle abilità di lettura e di scrittura degli alunni, con la finalità di contribuire a far crescere persone linguisticamente competenti, dotate di un pensiero libero e creativo e capaci di mettere in campo le proprie risorse per comunicare e collaborare con gli altri. La filastrocca e la poesia sono state scelte come contenuti per avvicinare gli alunni a questa tipologia di testo e per la bellezza e la musicalità che caratterizzano il loro linguaggio. Mi sono proposta di introdurre i bambini in un universo sonoro fatto di rime, ritmo, onomatopee e musicalità, utilizzando un approccio testuale, ludico e creativo che ha reso gli alunni protagonisti di attività centrate sulla lettura espressiva e sulla scrittura creativa. Il lavoro è suddiviso in quattro parti, nelle quali vengono approfonditi gli aspetti fondamentali che stanno a integrazione tra teoria e prassi. Nella prima parte troviamo una riflessione sul percorso formativo che comprende gli o costruttive che hanno contribuito a delineare il mio profilo professionale di futura insegnante. Descrivo, inoltre, le fasi del tirocinio del quarto anno al fine di chiarire tutte le tappe del percorso che hanno permesso la realizzazione del progetto. La seconda parte capitolo dedicato alla normativa scolastica italiana ed europea, per arrivare ad illustrare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Nardon
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Lerida Cisotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi