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La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

L‟intento del presente elaborato è di sottolineare quanto oggi sia divenuto un principio basilare quanto mai attuale per qualsiasi azienda l'importanza di attuare una comunicazione sempre più personalizzata, dettagliata e, in un certo senso on-demand.
Le imprese nello specifico del sistema moda devono fare in modo che i vari stakeholder si identifichino con ciò che la marca intende loro comunicare, solo così si potranno gettare le basi verso la fidelizzazione.
Ciò che si vuole porre in evidenza è che i tempi attuali stanno dimostrando come la condivisione di un linguaggio, di un progetto e di una visione del mondo tra l'azienda ed il suo pubblico sia diventata una esigenza che deve trovare soddisfazione da entrambi i lati.

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1 Introduzione L‟intento del presente elaborato è di sottolineare quanto oggi sia divenuto un principio basilare quanto mai attuale per qualsiasi azienda l‟importanza di attuare una comunicazione sempre più personalizzata, dettagliata e, in un certo senso on-demand . Le imprese nello specifico del sistema moda devono fare in modo che i vari stakeholder si identifichino con ciò che la marca intende loro comunicare, solo così si potranno gettare le basi verso la fidelizzazione. Ciò che si vuole porre in evidenza è che i tempi attuali stanno dimostrando come la condivisione di un linguaggio, di un progetto e di una visione del mondo tra l‟azienda ed il suo pubblico sia diventata una esigenza che deve trovare soddisfazione da entrambi i lati. Da una parte è l‟azienda che deve mettersi sul piano del consumatore e, in un certo senso, “prestargli ascolto” se vuole incontrare i suoi favori e acquistare la fiducia, dall‟altra è lo stesso consumatore a volere un rapporto personalizzato, dedicato, poiché, in questo momento, ciò di cui va alla ricerca è una relazione che trascenda la mera transazione. Quella in cui ci troviamo da qualche anno è una situazione in cui la personalizzazione del rapporto coni propri clienti è diventata una priorità inderogabile per qualsiasi azienda, un periodo segnato da profondi cambiamenti, dove il product-oriented è diventato customer-oriented , il consumatore è divenuto attore del processo d‟acquisto, il consumo stesso si è trasformato da individuale a personale e anche nei mercati business to business l‟azienda cliente si è trovata spesso a diventare partner. La chiave per comprendere questi mutamenti è probabilmente molto semplice e può essere sintetizzata con il termine evoluzione. In concreto è come se stiamo assistendo ad un cambiamento „fisiologico‟ del mercato che assume nuove sembianze anche se, in effetti gli attori del mercato sono fondamentalmente gli stessi e ciò che in realtà è cambiato è il ruolo che ognuno di essi riveste.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Antonia Talia Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.