Skip to content

Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

Il presente lavoro si occupa del tema della prevenzione e informazione per un divertimento responsabile contro le stragi del sabato sera. Lo studio è stato basato sulle tecniche e teorie dell’ergonomia cognitiva, per analizzare ciò che sono gli aspetti fondamentali del problema e cercare una soluzione attraverso una attenta metodologia.
L’introduzione alla scelta apre la discussione sui drammi sociali e la cultura del divertimento nell’età giovanile, analizzando l’ambivalenza dell’alcol e la problematicità dell’informazione e della prevenzione nel senso più generale del tema. Ecco introdotto il capitolo legato al target di riferimento, il più toccato dalle problematiche prima indicate e sicuramente quello che necessita maggiormente di uno studio approfondito. La complessità del target e la gravità del problema non potevano evitare un’accurata indagine sulla tematica legata all’alcol: dati, usanze e conseguenze di una sostanza che per molti aspetti incide sulla vita dei giovani d’oggi, e che se accostata alla guida può creare un nocivo cocktail di rischi e pericoli per la vita propria e altrui.
Successivamente si darà spazio alla comunicazione, intesa come strumento indispensabile per una soluzione possibile, non casuale, ma attentamente studiata. Fino alla seconda metà degli anni ottanta infatti, l’uso della comunicazione persuasiva a fini di pubblico interesse ha rappresentato una pratica limitata. È solo nel corso di quest’ultimo decennio che la pubblicità sociale ha conosciuto un’impressionante espansione e soprattutto un aumento dei soggetti che la utilizzano. Per questo motivo, si è dedicata una parte generale all’introduzione al fenomeno della pubblicità sociale. Per un ulteriore approfondimento sul tema, si prenderà in esame la problematica della sicurezza stradale intesa, si, come dovere di ogni cittadino a rispettare le norme del codice della strada nella salvaguardia della propria e dell’altrui vita, ma anche e soprattutto come un senso di responsabilità più radicale. Analizzeremo in particolar modo l’impatto che questi dati hanno sui giovani e come loro affrontano la pubblicità sociale e il problema che esso scaturisce.
Dopo aver effettuato un’analisi ambientale del fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia, si analizzeranno nello specifico le più importanti campagne di sensibilizzazione realizzate ad oggi, il mondo esistente dei programmi, dei servizi e dei gadget per ridurre il numero di incidenti stradali legati all’assunzione di alcol.
Il risultato verrà poi ulteriormente analizzato tramite un’intensa sessione qualitativa di cui verranno esaminati e commentati i risultati. Si arriverà così a delineare le linee guida per ciò che sarà un servizio ideale di riaccompagno e prevenzione, come supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.pr

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Il presente lavoro si occupa del tema della prevenzione e informazione per un divertimento responsabile contro le stragi del sabato sera. Lo studio è stato basato sulle tecniche e teorie dell’ergonomia cognitiva, per analizzare ciò che sono gli aspetti fondamentali del problema e cercare una soluzione attraverso una attenta metodologia. L’introduzione alla scelta apre la discussione sui drammi sociali e la cultura del divertimento nell’età giovanile, analizzando l’ambivalenza dell’alcol e la problematicità dell’informazione e della prevenzione nel senso più generale del tema. Ecco introdotto il capitolo legato al target di riferimento, il più toccato dalle problematiche prima indicate e sicuramente quello che necessita maggiormente di uno studio approfondito. La complessità del target e la gravità del problema non potevano evitare un’accurata indagine sulla tematica legata all’alcol: dati, usanze e conseguenze di una sostanza che per molti aspetti incide sulla vita dei giovani d’oggi, e che se accostata alla guida può creare un nocivo cocktail di rischi e pericoli per la vita propria e altrui. Successivamente si darà spazio alla comunicazione, intesa come strumento indispensabile per una soluzione possibile, non casuale, ma attentamente studiata. Fino alla seconda metà degli anni ottanta infatti, l’uso della comunicazione persuasiva a fini di pubblico interesse ha rappresentato una pratica limitata. È solo nel corso di quest’ultimo decennio che la pubblicità sociale ha conosciuto un’impressionante espansione e soprattutto un aumento dei soggetti che la utilizzano. Per questo motivo, si è dedicata una parte generale all’introduzione al fenomeno della pubblicità sociale. Per un ulteriore approfondimento sul tema, si prenderà in esame la problematica della sicurezza stradale intesa, si, come dovere di ogni cittadino a rispettare le norme del codice della strada nella salvaguardia della propria e dell’altrui vita, ma anche e soprattutto come un senso di responsabilità più radicale. Analizzeremo in particolar modo l’impatto che questi dati hanno sui giovani e come loro affrontano la pubblicità sociale e il problema che esso scaturisce. Dopo aver effettuato un’analisi ambientale del fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia, si analizzeranno nello specifico le più importanti campagne di sensibilizzazione realizzate ad oggi, il mondo esistente dei programmi, dei servizi e dei gadget per ridurre il numero di incidenti stradali legati all’assunzione di alcol. Il risultato verrà poi ulteriormente analizzato tramite un’intensa sessione qualitativa di cui verranno esaminati e commentati i risultati. Si arriverà così a delineare le linee guida per ciò che sarà un servizio ideale di riaccompagno e prevenzione, come supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Blazina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Eleonora Buiatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi