Skip to content

Aspetti cognitivi e culturali dell'interazione uomo-Internet

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Brignoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Riccardo Viale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

La ricerca sull'interazione dell'uomo con i computer, nata con l'emergere della Scienza Cognitiva nei primi anni cinquanta, ha raggiunto oggi un livello importante sia di considerazione accademica, sia di sviluppo qualitativo dei propri assiomi. Con la comparsa di sistemi sempre più complessi ed interattivi, si è progressivamente manifestata la necessità di un cambiamento nell'approccio allo studio del rapporto uomo-artefatti informatici. Ecco allora la ragione dell'ampliamento dei confini multidisciplinari della Scienza Cognitiva al prezioso contributo delle Scienze Sociali. Non è più sufficiente isolare il fenomeno del rapporto uomo-computer in una cornice solo psicologico-individuale, ma è necessario, per capire come strutturare meglio sistemi ed interfacce, comprendere anche molti aspetti sociali e di contesto che influenzano enormemente tale relazione. Emergono elementi nuovi come il fondamentale ruolo svolto dalle variabili culturali nei processi di comprensione dell'artefatto e di relazione con esso. Lo sviluppo di Internet ha reso indispensabile il mutamento di approccio in quanto gli utenti sono per definizione multiculturali ed hanno sistemi sociali e di ragionamento molto differenti tra loro. Lo scopo di questo documento è quello di fornire un'introduzione ai paradigmi emergenti di tipo socio-cognitivo e culturale negli studi sul rapporto uomo-computer, con un accenno ai nuovi ambienti virtuali come Internet. Il primo capitolo introduce alle caratteristiche del rapporto uomo-macchina, le differenze nella capacità di ragionare, le rispettive responsabilità. Viene sottolineato soprattutto il problema dell'usabilità, intesa come maggiore facilità di accesso e comprensione del sistema da parte dell'utente, ed il ruolo del progettista. Il secondo capitolo affronta la questione dell'uso delle metafore nella comunicazione ed il loro valore strategico nella costruzione di interfacce globali. Il terzo capitolo ripercorre la storia di Internet. Il quarto capitolo introduce all'interrelazione dell'utente con la Rete ed alle risposte psicologiche al nuovo ambiente. Il quinto capitolo è centrato sulle differenze psicologiche individuali negli stili cognitivi e nei metodi di navigazione degli iperspazi. Il sesto capitolo introduce al fondamentale ruolo svolto dal contesto sociale nelle relazioni attore-ambiente ed il nuovo ruolo contestualizzato degli artefatti. Il settimo capitolo mette in rilievo il ruolo della cultura, l'influenza sugli stili cognitivi e sull'identità nei nuovi spazi virtuali, offrendo alcuni esempi. Nell'ottavo capitolo si discute del significato come elemento centrale nello sviluppo delle interfacce e della loro comprensione, nonché dell'adeguatezza culturale degli artefatti. Nel nono capitolo si tratta del ruolo delle differenze culturali a proposito di usabilità, con modelli teorici ed esempi concreti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4INTRODUZIONE La ricerca sull’interazione dell’uomo con i computer, nata con l’emergere della Scienza Cognitiva nei primi anni cinquanta, ha raggiunto oggi un livello importante sia di considerazione accademica, sia di sviluppo qualitativo dei propri assiomi. Con la comparsa di sistemi sempre più complessi ed interattivi, si è progressivamente manifestata la necessità di un cambiamento nell’approccio allo studio del rapporto uomo-artefatti informatici. Ecco allora il tentativo, peraltro recente ed ancora in progress, di ampliare i confini multidisciplinari della Scienza Cognitiva includendo il prezioso contributo delle Scienze Sociali. Non è più sufficiente isolare il fenomeno del rapporto uomo-computer in una cornice solo psicologico-individuale, ma è necessario, per capire come strutturare meglio sistemi ed interfacce, comprendere anche molti aspetti sociali e di contesto che influenzano enormemente tale relazione. Seguendo questo approccio, emergono elementi nuovi come il fondamentale ruolo svolto dalle variabili culturali nei processi di comprensione dell’artefatto e di relazione con esso. Lo sviluppo di Internet ha reso indispensabile il mutamento di approccio in questa direzione, in quanto gli utenti sono per definizione multiculturali ed hanno sistemi sociali e di ragionamento molto differenti tra loro. Lo scopo di questo documento è quello di fornire un’introduzione ai paradigmi emergenti di tipo socio-cognitivo e culturale negli studi sul rapporto uomo-computer, con un’accenno ai nuovi ambienti virtuali come Internet. Il primo capitolo introduce alle caratteristiche del rapporto uomo-macchina, le differenze nella capacità di ragionare, le rispettive responsabilità. Viene sottolineato soprattutto il problema dell’usabilità, intesa come maggiore facilità di accesso e comprensione del sistema da parte dell’utente, ed il ruolo del progettista. Il secondo capitolo affronta la questione dell’uso delle metafore nella comunicazione ed il loro valore strategico nella costruzione d’interfacce globali. Il terzo capitolo ripercorre la storia di Internet e ne descrive le caratteristiche salienti. Il quarto capitolo introduce all’interrelazione dell’utente con la Rete ed alle risposte psicologiche al nuovo ambiente. Il quinto capitolo è centrato sulle differenze psicologiche individuali negli stili cognitivi e nei metodi di navigazione degli iperspazi. Il sesto capitolo introduce al fondamentale ruolo svolto dal contesto sociale nelle relazioni attore-ambiente ed il nuovo ruolo contestualizzato degli artefatti. Il settimo capitolo mette in rilievo il ruolo della cultura, l’influenza sugli stili cognitivi e sull’identità nei nuovi spazi virtuali, offrendo alcuni esempi. Nell’ottavo capitolo si discute del significato come elemento centrale nello sviluppo delle interfacce e della loro comprensione, nonché dell’adeguatezza culturale degli artefatti. Nel nono capitolo si tratta del ruolo delle differenze culturali a proposito di usabilità, con modelli teorici ed esempi concreti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artefatti cognitivi
scienza cognitiva
semiotica
stili cognitivi
usabilità
interazione uomo computer
human-computer interaction
hci
internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi