Skip to content

Comunicare l'ambiente: il green nella comunicazione. Come organizzare eventi sostenibili. Il caso di Ecomondo

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bonvicini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienza della comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Marco Setti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

La salute dell’ambiente in cui viviamo riguarda tutti, direttamente e indirettamente, ed è per questo che occorre introdurre l’elemento ambiente in ogni azione dell’uomo mettendo le persone nelle condizioni di sapere, essere ascoltate e agire virtuosamente per salvare il pianeta. L’informazione è solo la prima parte della questione climatica e la comunicazione ambientale, nella sua funzione di ascolto dei problemi del pianeta, conoscenza e trasmissione di essi, assume un ruolo di primaria importanza anche grazie agli eventi: un formidabile mezzo di comunicazione in grado di veicolare grandi messaggi. Questo studio nasce dalla consapevolezza che gli eventi, oltre ad essere un momento di scambio e di incontro, rappresentano un problema ambientale ed oggi è possibile realizzarli in maniera sostenibile. Ma come? L’interrogativo che anima questo studio ruota intorno alla ricerca delle modalità con cui organizzare eventi a basso impatto ambientale, ponendosi come obiettivo l’elaborazione di linee generali della “buona organizzazione sostenibile” applicabili ad ogni manifestazione. Per raggiungere lo scopo si è intrapreso un percorso di “messa a fuoco” descrivendo lo stato del pianeta, le emergenze verdi, lo sviluppo sostenibile, la Green Economy e la comunicazione ambientale, concentrandosi sugli eventi sostenibili. Si sono quindi elaborate dieci linee generali per la buona organizzazione di un evento sostenibile e si sono applicate ad un caso concreto: la fiera di Ecomondo, salone leader in Italia e fra i principali appuntamenti green europei. L’analisi, di taglio critico-propositivo, ha messo in luce sia azioni positive realizzate dall’organizzazione, sia pratiche che possono essere migliorate in virtù della sostenibilità. L’elaborato ha mostrato quanto l’organizzazione di un evento sostenibile sia frutto di un’azione partecipata che coinvolge molti attori diventando, così, un progetto sistemico; in questo nuovo processo di organizzazione la comunicazione ha un grande compito: costruire un linguaggio comune - anello di congiunzione tra i vari attori - che trasmette, con tutta la sua forza, l’impegno e la responsabilità ambientale. Le linee generali tracciate non vogliono essere un punto di arrivo, ma una nuova partenza. Organizzare eventi a basso impatto ambientale non è la soluzione ai seri problemi ambientali, ma è un piccolo tassello della rivoluzione green, quella rivoluzione che arriva dal basso, che vede i cittadini protagonisti e che considera la Green Economy un motore di cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso” Josè Ortega y Gasset 2011. Secondo il calendario Maya, tra meno di un anno il mondo dovrebbe finire, mentre secondo le previsioni di climatologi, geologi, chimici e antropologi, la Terra non avrà vita così breve, tuttavia non gode di ottima salute. A causa dell’aumento dei disastri ambientali, sempre più frequenti e sotto gli occhi di tutti, la popolazione 1 sta diventando più sensibile verso le tematiche ambientali. Perché? Perché la salute dell’ambiente in cui viviamo riguarda tutti, direttamente e indirettamente, ed è per questo che la questione ambientale diviene trasversale rispetto ad ogni azione dell’uomo: dal lavoro, ai bisogni, ai comportamenti, agli acquisti e a tutto quello che riguarda il modo di vivere. Introdurre l’elemento ambiente in ogni azione che l’uomo compie è la base su cui si sviluppa la rivoluzione green; scegliere azioni eco-compatibili è sia un gesto verde, sia un forte atto di responsabilità e civismo, sia un efficace atto comunicativo verso la comunità: per questo occorre che le persone siano messe nelle condizioni di sapere, essere ascoltate e poi agire virtuosamente per salvare il pianeta. L’informazione è solo la primissima parte della questione climatica e la comunicazione ambientale nella sua funzione di ascolto dei problemi del pianeta, conoscenza e trasmissione di essi, assume un ruolo di primaria importanza anche grazie agli eventi: un formidabile mezzo di comunicazione in grado di veicolare grandi messaggi. Annalisa Bonvicini Comunicare l'ambiente: il green nella comunicazione Come organizzare eventi sostenibili. Il caso di Ecomondo 6 1 Con il termine “tutti”, si intende la popolazione cosiddetta occidentale, quella parte di mondo che può permettersi di pensare a problemi legati all’ambiente e non ha altre priorità da soddisfare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

green
eventi a basso impatto ambientale
comunicazione ambientale
sostenibilità
csr d'impresa
lo sviluppo sostenibile
emergenze verdi
eventi
fiera ecomondo
come organizzare eventi a basso impatto ambientale
comunicazione green
organizzazione eventi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi