Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea

Tramite il mio lavoro ho voluto illustare, in modo dettagliato ed approfondito, il personaggio di Giampaolo Fabris, noto sociologo, politologo esperto di pubblicità, marketing e comunicazione.
Ho ripercorso tutta la sua vita tramite i tutti i suoi percorsi professionali ed extraprofessionali.
Fondatore della nota agenzia di sondaggi Demoskopea, con tutti i suoi lavori di professore, giornalista e politologo, Giampaolo Fabris lascia un'importante e ricca eredità utile alla comprensione della società attuale.
Morto nell'anno 2010, Giampaolo Fabris ha donato la chiave per meglio comprendere l'andamento della società dei nostri giorni.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Con il mio lavoro ho cercato di ripercorrere in maniera originale ed approfondita la vita professionale ed extraprofessionale del sociologo, esperto di marketing e consumi, Giampaolo Fabris, venuto a mancare prematuramente il 20 Maggio del 2010. Ho suddiviso il lavoro in tre principali capitoli ed ho dedicato ciascuno di questi a diversi aspetti della sua vita. Il filo ricorrente che accomuna ciascuno di questi tre capitoli è lo studio della sua filosofia e della visione della società nella quale stiamo vivendo, la società postmoderna. Nel primo capitolo: “La società post-crescita: comunicazione e consumi”, ho trovato interessante ricostruire attraverso alcune delle sue opere più importanti come: “ La società post-crescita”, “ Societing 1 – Il marketing nella società postmoderna” e “ Il nuovo consumatore: verso il postmoderno”, che analizzerò nel terzo ed ultimo capitolo, il pensiero socio economico e la visione della società moderna; quella società postindustriale, che egli definisce e descrive in maniera del tutto originale. Una società che percepisce in profonda trasformazione, in ambito sociale e conseguentemente nel settore del consumo. Analizzando un po‟ le sue opere è possibile notare che esse sono una chiara cartina al tornasole del suo pensiero e delle sue teorie sulla società e, attraverso l‟analisi delle stesse, ho potuto facilmente tracciare le linee principali del suo pensiero. Il secondo capitolo, intitolato: “Un velista nel mare delle complessità” l‟ho incentrato invece sullo studio della vita privata e non strettamente professionale del sociologo, cercando di capire attraverso l‟apprendimento della sua vita e l‟analisi di alcune sue interviste rilasciate negli anni a varie testate giornalistiche e a varie emittenti radiofoniche quali fossero i suoi pensieri e le sue idee riguardo la società attuale, quella società che lui chiama, come abbiamo accennato precedentemente, postmoderna. La sua è stata, senza dubbio, una vita fatta di cose semplici e genuine, dalla quale emerge un 1 Termine clonato da Giampaolo Fabris per definire una situazione ibrida tra Social+Marketing.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Tatiana Cremonini Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 550 click dal 15/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.