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Nuove prospettive delle strategie di marketing per il mercato globale. Il caso aziendale: Hewlett-Packard

Le emergenti società internazionali stanno cercando di progettare e programmare le loro strategie commerciali da un punto di vista globale. Tali strategie necessitano di una particolare abilità di osservazione dei diversi campi di interesse e degli sviluppi della concorrenza in tutto il mondo e di metabolizzazione delle informazioni, anche discordanti, in un programma di lavoro efficiente. Nessuna società può essere allo stesso tempo tutto per tutti i consumatori potenziali, perciò i manager internazionali devono discernere il focus su cui costruire la forza della loro compagnia. I manager del futuro marketing internazionale devono essere caratterizzati da competenze strategiche necessarie per sviluppare programmi di marketing globale che assicurino il successo delle loro aziende.
Lo slogan “Think globally, act locally” è frequentemente usato per descrivere la sfida manageriale mostrata dai global marketers, infatti, esso spiega esplicitamente il bisogno di pensare in un’ottica globale, per quanto concerne un dato campo di interessi o un mercato mentre, allo stesso tempo, si prepara un’appropriata politica di vendita atta a soddisfare le specifiche esigenze dei consumatori locali. Tale nuovo modo di pensare richiede un innovativo mind set (forma mentis) capace di differenziarsi da quelli più tradizionali. Esso può essere spiegato come la prospettiva che caratterizza la mente di un uomo di marketing, il quale tramite una propria visione delle opportunità e delle possibilità date dal mercato, la inserisce in un contesto più ampio, quello globale.
Il mind set di marketing globale è molto più completo e strutturato rispetto a quello domestico, internazionale od anche multinazionale, è una nuova differente dimensione che riguarda l’ottica manageriale che trascende dalle tradizionali forme e marchi. Per dare una visione chiara di come si è sviluppata è costruita l’ottica globale è necessario conoscere i 4 tipi di marketing mind set.

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1 Introduzione “Non ho dubbi su quale sarà una tendenza dominante del XXI secolo. L’aumento dell’integrazione economica planetaria, oserei dire l’unità dell’economia-mondo, andrà avanti in maniera inarrestabile. La principale sfida di fronte a noi nel nuovo millennio è costruire un governo di questi processi tumultuosi, una globalizzazione della politica che sappia equilibrare la globalizzazione economica. È un compito che chiama in causa noi: l’Europa deve diventare una risposta e un modello”. Romano Prodi (Presidente della Commissione Europea) La Repubblica 5 Gennaio 2000

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Pellegrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marcello Passaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

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Parole chiave

hewlett-packard
mind set
marketing globale
hp

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