Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Caratterizzazione geologica e geotecnica di un sito per la realizzazione di un parco eolico

La presente tesi riguarda una campagna di indagini geognostiche finalizzate alla caratterizzazione geotecnica dei terreni ricadenti nel comune di Melissa (KR), sui quali dovrà essere realizzato un parco eolico.
La finalità è quella di studiare le caratteristiche geologiche dell’area in oggetto e di accertare le proprietà fisico-meccaniche dei terreni affioranti con lo scopo di valutare la stabilità di insieme dell’area.
Di seguito verranno elencate tutte le operazione che si sono rese necessarie, effettuate in campagna e in laboratorio, per l’attenta analisi della zona.
Per ottenere un organico quadro conoscitivo si è proceduto prima di tutto all’ acquisizione di dati tramite ricerche bibliografiche e accurati sopralluoghi di campagna che hanno reso possibile la stesura di un generale inquadramento geologico dell’area e del suo circondario.
In campagna sono stati eseguiti N°5 sondaggi a carotaggio continuo con relativo prelievo e analisi di N°10 campioni indisturbati. Per una migliore caratterizzazione dei terreni, sono state anche effettuate delle prove geotecniche in situ comprendenti N° 10 prove S.P.T.
Oltre a tutto ciò è stato necessario studiare l’area oggetto di esame da un punto di vista geomorfologico, idrogeologico, strutturale. E’ stato inoltre valutato il rischio sismico come prevede la normativa in vigore, e il rischio idrogeologico consultando il piano stralcio sull’assetto idrogeologico (PAI).
Verranno inoltre illustrate le principali metodologie di indagini geognostiche e verrà trattato con attenzione l’argomento riguardante la consolidazione e il decorso nel tempo dei cedimenti, causati delle variazioni di tensioni indotte dal carico di una fondazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Inquadramento geologico 1.1 Ubicazione dell’area di studio L’area di studio trattata nella presente tesi ricade nel foglio n° 238 tra il quadrante IV NE sezione D ( Torre Melissa) (Fig.1) e il quadrante IV NO sezione A (Strongoli) (Fig.2) della carta dell’Istituto Geografico Militare con scala 1:10.000. Approssimativamente l’area è situata a Nord Ovest del comune di Torre Melissa (KR), a Sud del Torrente Lipuda, nei pressi del rilievo Timpa Bianca ad una altitudine di circa 250m sul livello del mare. Fig.1 carta geologica di Torre Melissa Fig.2 carta geologica di Strongoli Unione delle due carte con ubicazione dell’area di studio

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Marco Di Spena Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4435 click dal 20/06/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.