Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Semiotica del serialismo integrale

La tesi affronta la rivoluzione della grammatica musicale di Pierre Boulez attraverso la formalizzazione del serialismo integrale. L'obiettivo della tesi è quello di affrontare il rapporto tra rivoluzioni linguistiche e ideologie, la semiotica sarà lo strumento metologico di critica sociale. La provvisoria conclusione del lavoro è quella di mettere in discussione il concetto di "natura" come mascheramento di posizioni ideologiche.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 0. AGÆTIS BYRJUN Questa tesi sarà rivolta all‟analisi delle teorie musicali di Pierre Boulez come forma di critica semiotica alle ideologie. Proveremo a dimostrare che nonostante la saggistica di Boulez non rientri all‟interno del pensiero semiotico tuttavia utilizzi strumenti di analisi che hanno molta familiarità e punti di intersezione con lo strutturalismo e la semiotica interpretativa. L‟argomentazione di base si fonderà sulla compenetrazione che si attua tra avanguardie artistiche, intese come movimento di ristrutturazione dei linguaggi, e critica ideologica. Questa identità è maggiore ogni qualvolta le avanguardie attraversano i linguaggi come concrezioni temporanee e rispondenti a una ragione che risiede nei linguaggi stessi e non al di fuori di essi. Il lavoro di Boulez, in termini saggistici e non di produzione musicale, sarà inserito nel più ampio campo di analisi che sono le teorie di Umberto Eco sulla produzione di codici e gli studi di Ronald Barthes sul mito. Riprendendo gli studi sull‟ideologia e sul mito, mostreremo come quest‟ultimi formino meccanismi semiotici di rimozione e occultamento di determinati spazi della significazione. E come la semiotica nel suo farsi teoria e analisi, qualunque sia il campo specifico di applicazione, rimetta in campo aspetti che le ideologie avevano reso inattingibili al fine di scongiurare contraddizioni e contingenze delegittimanti. Nel primo e secondo capitolo daremo una visione d‟insieme della fisica del suono e delle condizioni storiche di sviluppo del linguaggio musicale

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Maurizio Giudice Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1759 click dal 17/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.