Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate Governance e perfomance aziendale

Il presente lavoro si propone di esaminare il rapporto Governance/perfomance aziendale.
Nella prima parte viene fatto una parentesi sull’evoluzione storica della Corporate Governance; su come il dibattito riguardante la Corporate Governance si è evoluto nel corso degli anni.
Vi è poi una definizione dei meccanismi di Governance sia interni che esterni ad oggi conosciuti e studiati, i motivi per cui vengono implementati all’interno di un’azienda, ed il loro rapporto con la performance aziendale sia in termini di prezzo del titolo, che di parametri operativi che in termini di valore aziendale.
Vi è una breve presentazione degli indicatori sintetici di Governance sviluppati nel corso degli anni e dei loro problemi, ed infine viene svolta un'analisi mediante l'utilizzo di questi indicatori sintetici sul segmento STAR italiano; in particolare si mette in relazione la struttura di Governance, misurata prima con l’indicatore G (Governance) e in seguito con l’indicatore E (Entrenchment) delle società di questo segmento con la performance ed il valore aziendale.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa Quello della Corporate Governance è un tema che in questi ultimi anni ha rivestito una sempre maggiore importanza. Gli studi sulla Corporate Governance hanno attraversato diversi stadi evolutivi nel corso degli anni, concentrandosi dapprima maggiormente sull’aspetto giuridico e iniziando in seguito a spostare l’attenzione sul rapporto che ci può essere tra il sistema di governance e la performance della società. In letteratura, sono stati molti gli studi che hanno preso in considerazione il rapporto tra la Corporate Governance e la performance aziendale; questi studi hanno spesso avuto ad oggetto il mercato statunitense. Questi sono stati i motivi che hanno dato avvio a questo lavoro: verificare se anche sul mercato italiano è possibile individuare una relazione tra Corporate Governance e performance aziendale. Ci siamo domandati se il sistema Italia stia tendendo verso mercati finanziari e meccanismi di Governance che funzionano; infatti un mercato dei capitali e un sistema di governance efficienti rappresentano alcuni degli ingredienti fondamentali per la competitività di un paese. Ci siamo proposti di verificare ed evidenziare alcune differenze e similitudini tra il mercato italiano e quello statunitense, e di verificare l’impatto delle recenti regolamentazioni italiane in materia di Corporate Governance sulla performance aziendale. Il tema della Corporate Governance si colloca in un “terreno di confine” fra diritto ed economia; si può andare infatti da una interpretazione strettamente giuridica, che lo riconduce al governo di una società di capitali, ad una in senso esteso, che finisce per comprendere la struttura del sistema economico nel suo complesso. Infatti la definizione di Corporate Governance afferma che essa coinvolge un insieme di relazioni fra i dirigenti di una società, il suo Consiglio di Amministrazione, i suoi azionisti e le altre parti interessate.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Cecchi Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9477 click dal 24/06/2011.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.