Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Oviesse: verso un nuovo posizionamento

Il presente lavoro si pone il fine di comprendere e spiegare in che modo è avvenuto il riposizionamento di Oviesse in occasione dell'ERA DEL CONSUMATORE INTELLIGENTE, individuando le differenze rispetto alla situazione precedente.
Dopo aver dato, infatti, una descrizione di Oviesse in generale, evidenziandone: le influenze derivanti dall’appartenenza al Gruppo Coin, le sue caratteristiche principali e la sua storia; si inizia uno studio “parallelo” che mette a confronto il prima e il dopo.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Obiettivo dell’elaborato Il presente lavoro si pone il fine di comprendere e spiegare in che modo è avvenuto l’ultimo riposizionamento di Oviesse, individuando le differenze rispetto alla situazione precedente. Dopo aver dato, infatti, una descrizione di Oviesse in generale, evidenziandone: le influenze derivanti dall’appartenenza al Gruppo Coin, le sue caratteristiche principali e la sua storia; si inizia uno studio “parallelo” che mette a confronto il prima e il dopo. La struttura logica dell’elaborato si articola in questo modo: si parte dall’analisi della situazione antecedente, che si prevede abbia preso avvio da una determinata strategia che è stata attivata mediante le quattro leve di marketing; successivamente, come una buona politica aziendale impone, si vanno ad esaminare i risultati ottenuti considerando sia i fattori interni dell’azienda (bilancio e indicatori economici), che i fattori esterni e in particolare le figure di concorrenti e consumatori. I dati relativi al contesto di riferimento, sia esso aziendale o ambientale, costituiranno la base per la stesura di una nuova strategia e l’attuazione di un nuovo piano di marketing. Ecco, quindi, che si passa alla descrizione degli obiettivi, dell’impiego rinnovato delle leve di marketing e dei risultati, cioè di tutti quei fattori che hanno dato vita all’ERA DEL CONSUMATORE INTELLIGENTE di Oviesse. Presentazione Oviesse Oviesse e Coin rappresentano le due insegne del Gruppo Coin, un gruppo che è leader in Italia nel mercato della grande distribuzione di articoli di abbigliamento ed accessori e che si colloca fra i più importanti gruppi europei del settore, posizionandosi in segmenti di mercato tra loro differenti a seconda dell’insegna con cui opera. Il Gruppo Coin nasce nel 1916, per opera del suo capostipite Vittorio Coin e durante il secolo scorso si consolida e si afferma come realtà nel settore della distribuzione industriale italiana. Dal 1997 assume quella che è la fisionomia attuale e compie una serie di mosse strategiche che gli consentono, per esempio, di acquisire i negozi La Standa a partire dalla fine del 1998 e di presentarsi alla quotazione in Borsa a partire dal giugno del 1999. Per capire ancora meglio come Oviesse si colloca all’interno di tale gruppo è indispensabile richiamare la mission, i valori e lo stile di comportamento del gruppo stesso. La mission di Gruppo Coin è soddisfare il cliente nei suoi bisogni e desideri, creando per lui occasioni di stimolo, coinvolgimento e piacere. L’azienda vuole operare attraverso un’organizzazione moderna ed efficiente, attenta alla valorizzazione e motivazione dei collaboratori ed alla crescita di valore dell’impresa per gli azionisti. I valori fondamentali che invece, ispirano l’operato di tutte le realtà che compongono il Gruppo Coin sono: • Etica: onestà e sicurezza, lealtà, rispetto delle persone e dell’ambiente.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Barbara Peloso Contatta »

Composta da 24 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1334 click dal 23/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.