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Oviesse: verso un nuovo posizionamento

Il presente lavoro si pone il fine di comprendere e spiegare in che modo è avvenuto il riposizionamento di Oviesse in occasione dell'ERA DEL CONSUMATORE INTELLIGENTE, individuando le differenze rispetto alla situazione precedente.
Dopo aver dato, infatti, una descrizione di Oviesse in generale, evidenziandone: le influenze derivanti dall’appartenenza al Gruppo Coin, le sue caratteristiche principali e la sua storia; si inizia uno studio “parallelo” che mette a confronto il prima e il dopo.

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1 Obiettivo dell’elaborato Il presente lavoro si pone il fine di comprendere e spiegare in che modo è avvenuto l’ultimo riposizionamento di Oviesse, individuando le differenze rispetto alla situazione precedente. Dopo aver dato, infatti, una descrizione di Oviesse in generale, evidenziandone: le influenze derivanti dall’appartenenza al Gruppo Coin, le sue caratteristiche principali e la sua storia; si inizia uno studio “parallelo” che mette a confronto il prima e il dopo. La struttura logica dell’elaborato si articola in questo modo: si parte dall’analisi della situazione antecedente, che si prevede abbia preso avvio da una determinata strategia che è stata attivata mediante le quattro leve di marketing; successivamente, come una buona politica aziendale impone, si vanno ad esaminare i risultati ottenuti considerando sia i fattori interni dell’azienda (bilancio e indicatori economici), che i fattori esterni e in particolare le figure di concorrenti e consumatori. I dati relativi al contesto di riferimento, sia esso aziendale o ambientale, costituiranno la base per la stesura di una nuova strategia e l’attuazione di un nuovo piano di marketing. Ecco, quindi, che si passa alla descrizione degli obiettivi, dell’impiego rinnovato delle leve di marketing e dei risultati, cioè di tutti quei fattori che hanno dato vita all’ERA DEL CONSUMATORE INTELLIGENTE di Oviesse. Presentazione Oviesse Oviesse e Coin rappresentano le due insegne del Gruppo Coin, un gruppo che è leader in Italia nel mercato della grande distribuzione di articoli di abbigliamento ed accessori e che si colloca fra i più importanti gruppi europei del settore, posizionandosi in segmenti di mercato tra loro differenti a seconda dell’insegna con cui opera. Il Gruppo Coin nasce nel 1916, per opera del suo capostipite Vittorio Coin e durante il secolo scorso si consolida e si afferma come realtà nel settore della distribuzione industriale italiana. Dal 1997 assume quella che è la fisionomia attuale e compie una serie di mosse strategiche che gli consentono, per esempio, di acquisire i negozi La Standa a partire dalla fine del 1998 e di presentarsi alla quotazione in Borsa a partire dal giugno del 1999. Per capire ancora meglio come Oviesse si colloca all’interno di tale gruppo è indispensabile richiamare la mission, i valori e lo stile di comportamento del gruppo stesso. La mission di Gruppo Coin è soddisfare il cliente nei suoi bisogni e desideri, creando per lui occasioni di stimolo, coinvolgimento e piacere. L’azienda vuole operare attraverso un’organizzazione moderna ed efficiente, attenta alla valorizzazione e motivazione dei collaboratori ed alla crescita di valore dell’impresa per gli azionisti. I valori fondamentali che invece, ispirano l’operato di tutte le realtà che compongono il Gruppo Coin sono: • Etica: onestà e sicurezza, lealtà, rispetto delle persone e dell’ambiente.

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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Peloso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberta Sebastiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

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