Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo informativo della relazione sulla gestione

Il coordinato insieme di documenti costituito dal bilancio di esercizio e dai suoi allegati, compilati in osservanza delle relative prescrizioni di legge, costituisce un particolare sistema informativo diretto, periodicamente, a destinatari diversi che operano, sia all'esterno, sia all'interno, di ogni impresa tenuta a redigerlo. I principali allegati richiesti dal legislatore sono la relazione sulla gestione, la relazione dei sindaci e la relazione del soggetto incaricato del controllo contabile: di essi trattano, nell’ordine sopra indicato, gli articoli 2428, 2429 e 2409-ter del vigente codice civile. Oggetto del presente elaborato è il primo di siffatti allegati: la relazione sulla gestione.

La necessità di disporre di un documento illustrante, fra l’altro, l’andamento e i risultati dell’attività svolta dall’impresa, avvertita, in primo luogo, dai principali soggetti destinatari abituali di quest’ultimo (shareholders e stakeholders) fu, già considerata non pochi anni fa dal nostro legislatore. Ad oggi, il maggior “potenziale informativo” che risulta attribuito alla relazione sulla gestione ha accresciuto, sotto un certo aspetto, la rilevanza del ruolo che svolge e che viepiù svolgerà siffatto allegato nell’ambito del complesso sistema informativo più sopra indicato.

Pertanto, lo scopo primario assegnato al presente elaborato è proprio quello di mostrare l’aggiornato contenuto essenziale che dovrebbe possedere il documento in parola, affinché il medesimo possa essere ritenuto, sia sotto il profilo giuridico, sia sotto quello economico aziendale, adeguatamente redatto, completo e corretto.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1. LA RELAZIONE SULLA GESTIONE QUALE PARTE DEL PIU’ AMPIO SISTEMA “BILANCIO D’ESERCIZIO ED ALLEGATI” 1.1 Il sistema informativo “bilancio d’esercizio ed allegati” Il ruolo informativo del coordinato insieme di documenti formato dal bilancio d’esercizio ed i suoi allegati costituisce un tema molto importante sul quale la dottrina economico aziendale, negli ultimi anni, ha registrato parecchie riflessioni visti i profondi cambiamenti del contesto ambientale in cui è chiamata ad operare l’impresa. L’era della globalizzazione ha comportato, con l’abbattimento delle frontiere ed il contemporaneo sviluppo della telematica, la progressiva espansione dei mercati e la crescita dimensionale dell’impresa, che ha assunto rapidamente un ruolo di maggiore rilevanza sociale. 1 Un’impresa, per le funzioni che è chiamata a svolgere, per le risorse che attinge dall’ambiente e per l’impatto che può esercitare sul benessere della collettività, non può essere più vista come un’iniziativa imprenditoriale rivolta soltanto alle finalità economiche dell’investitore proprietario. Essa, secondo un certo orientamento dottrinario che si rifà alla teoria dei sistemi, deve essere considerata oggi, come un sistema economico e sociale, a cui prende parte una pluralità di attori, che deve essere guidato in funzione di un giusto equilibrio, tra obiettivi economici e responsabilità comportamentali. Queste ultime, soprattutto, particolarmente significative nei confronti dell’ambiente naturale, della sanità pubblica, della formazione, dell’aggiornamento e della sicurezza del personale dipendente e, più in 1 Cfr. DE SARNO M., Profili evolutivi della comunicazione di bilancio dell’impresa, Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale n. 9/10, 2003, pag. 408.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Salvatore Saggiomo Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1284 click dal 23/06/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.