Skip to content

Marketing Esperinziale cross-country analisys. caso: L'Oréal in India, una cosmesi plasmata sulla diversità del mondo.

Oggetto del presente studio è il concetto di Marketing Esperienziale applicato ai diversi contesti culturali. Il marketing Esperienziale è una disciplina non basata esclusivamente su meri principi teorici, ma ben radicata nella quotidianità; basta sfogliare una rivista, per rendersi conto di come il concetto di esperienza e sensorialità siano diventati temi preponderanti nella realtà socio-economica attuale, e nelle ricerche correlate. Secondo Bernd Schmitt, principale teorico del tema in questione, il Marketing Esperienziale si basa sulla focalizzazione delle esperienze del cliente, e sull’individuazione delle corrispondenze fra un determinato brand, e l’azienda ad esso associata, allo stile di vita del fruitore/consumatore.
Sempre più imprese, in prevalenza statunitensi ma in misura sempre maggiore anche in altri contesti economici, stanno adottando ‘il sentimento e l’esperienza del consumo” come principale contenuto delle campagne promozionali. Lo studio in questione adatta i principi e le tecniche del marketing esperienziale con le esigenze di adattamento culturale al territorio. Partendo dalle teorie di G.Hofstede si crea un modello per l'analisi cross-culturale dei sensi. Caso pratico riportato: il mercato hair color L'Oréal in India. La contestualizzazione dei prodotti attraverso la contestualizzazione dei sensi. La tesi è correlata di review letteraria del tema in analisi e metodologie di rilevazione dei dati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1: MARKETING ESPERIENZIALE COME EVOLUZIONE NATURALE DEL MARKETING TRADIZIONALE Oggetto del presente studio è il concetto di Marketing Esperienziale, disciplina non basata esclusivamente su meri principi teorici, ma ben radicata nella quotidianità; basta sfogliare una rivista, o anche semplicemente passeggiare per la città, per rendersi conto di come il concetto di esperienza e sensorialità siano diventati temi preponderanti nella realtà socio-economica attuale, e nelle ricerche correlate. Secondo Bernd Schmitt, principale teorico del tema in questione, il Marketing Esperienziale si basa sulla focalizzazione delle esperienze del cliente 1 , e sull‟individuazione delle corrispondenze fra un determinato brand, e l‟azienda ad esso associata, allo stile di vita del fruitore/consumatore. Sempre più imprese, in prevalenza statunitensi ma in misura sempre maggiore anche in altri contesti economici, stanno adottando „il sentimento e l‟esperienza del consumo” come principale contenuto delle campagne promozionali. Fra gli esempi più recenti menzioniamo a titolo esemplificativo: la Coca-Cola, che nella campagna pubblicitaria svela la “ricetta della felicità”, oppure l‟acquario di Genova, presentato come un luogo dove emozionarsi e non più solo oasi faunistica riservata alle specie marine, o ancora i nuovi cellulari con tecnologia UMTS, che più semplici “telefonini” ma strumenti per stabilire un‟intensa relazione visiva, etc… Il concetto di esperienza del consumo non è nuovo, e può essere anzi considerato una evoluzione naturale dell‟idea di marketing tradizionale; si consideri a tal proposito la classica definizione di marketing inteso come “processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione delle idee, 1 L‟interesse del Marketing verso l‟esperienza di consumo risale agli studi compiuti negli anni ‟80 da Moris B. Holbrook ed Elizabeth C. Hirshman, come contrapposizione al modello cognitivo-comportamentale del Marketing tradizionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luly Dadusc
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Luca Pirolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
consumo
brand
azienda
differenze culturali
emozioni
cosmesi
prodotto
case-history
marketing esperienziale
mercati esteri
experiential marketing
mercato cosmetico
sensi
mercato indiano
l'oreal
loreal
cross country analisys
hair color
campagna esperienziale
marketing
mercato

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi