Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi

L’elaborato finale tratta quanto appreso ed emerso dallo stage svolto presso Northwind s.r.l., società di New Media Communication che si occupa della realizzazione di siti web di e-commerce per piccole e medie imprese. Yulk rappresenta l’ambizioso progetto per la realizzazione di una nuova tipologia di e-commerce: un sito web innovativo in grado di creare e coinvolgere una community di utenti vendendo un solo prodotto al giorno in quantità limitate.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Tutto il lavoro di tesi è stato svolto presso la Northwind s.r.l., società di New Media Communication, con sede a Trezzo sull’Adda (MI) che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di siti web ed è specializzata nella produzione di siti per la vendita online di prodotti delle piø svariate categorie merceologiche. Dopo un periodo iniziale di formazione teorica sulle tecnologie da utilizzare, sono stato introdotto in un gruppo di lavoro già avviato, con il compito di partecipare attivamente alla realizzazione di un sito web di e-commerce innovativo, un progetto interamente pensato dall’azienda per sfidare il mercato del commercio elettronico, per creare una nuova tipologia di vendite online. Il compito che mi è stato affidato comprende anche la gestione autonoma del sito web per una durata prestabilita. L’elaborato finale che mi accingo a sottoporvi, descrive il progetto, ideato da Northwind, per la realizzazione del sito web yulk.it, una soluzione di e-commerce innovativa, un sito che propone la vendita di un solo prodotto al giorno, fino ad esaurimento delle scorte, o fino al termine delle 24 ore, ad un prezzo vantaggioso, addirittura imbattibile se confrontato con qualsiasi altro sito web di e-commerce presente nel panorama internet. L’utente tipo, una volta consultata la pagina principale, dopo aver scoperto il prodotto del giorno e, dopo averne analizzate le specifiche tecniche, ha la possibilità di cercare offerte altrove sul web per verificare che tale prezzo sia davvero unico. Il sito viene creato come strumento di promozione per i marchi piø prestigiosi e affidabili del mercato: ogni prodotto di Yulk è offerto a un determinato prezzo da una società fisica ed esistente della quale vengono fornite tutte le informazioni in homepage. Per l’azienda che mette a disposizione il bene, si tratta di un’operazione commerciale: invece di investire in una pagina pubblicitaria su un giornale, essa decide di scontare quella spesa al consumatore. L’utente finale ha quindi la possibilità, iscrivendosi e controllando giornalmente il sito, di acquistare prodotti a prezzi molto bassi, in quantità limitate, dando l’opportunità all’azienda che li offre di sponsorizzarsi in una vetrina importante, ma anche di svuotare il magazzino dai prodotti in eccesso, che altrimenti rimarrebbero bloccati, recuperando interamente, o almeno in parte, la spesa per l’acquisto dei beni e allo stesso tempo pubblicizzandosi.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Emanuele Fumagalli Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2016 click dal 29/06/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.