Skip to content

Il nazionalsocialismo nel teatro del tardo Brecht

Costretto a fuggire precipitosamente dalla Germania nei primi mesi del 1933 e a vagare, privo di ogni bene, per paesi e città stranieri, a Brecht non rimane che un’unica ricchezza, un cumulo tutto personale di esperienze e di teorie la cui attendibilità aspetta d’esser messa alla prova. È un terribile hic Rhodus hic salta per il drammaturgo tedesco, divenuto l’uomo di punta della cultura tedesca di sinistra, il quale deve ora dimostrare la validità delle sue teorie dinanzi alla catastrofe che si stava consumando in Europa con l’ascesa trionfale di Hitler. Nascono così "Die Rundköpfe und die Spitzköpfe" e "Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui", due opere fondamentali che descrivono, ognuna a modo suo, la posizione di Brecht nei confronti del nazionalsocialismo.
Con questa ricerca cercheremo di presentare la posizione di Brecht nei confronti del nazionalsocialismo, analizzando questi due drammi parabolici antifascisti. Per comprendere il significato ed il messaggio contenuto nelle sue opere, è opportuno inquadrare la figura di Bertolt Brecht, introducendo la teoria del teatro epico e la tecnica fondamentale della Verfremdung, nonché discutendo sulla funzione della storia e del processo della Historisierung nell’opera brechtiana, tutti concetti d’avanguardia che rivoluzionarono la secolare tradizione drammaturgica. Verranno poi presentate le principali interpretazioni date al fenomeno del nazionalsocialismo durante il XX secolo: la teoria del totalitarismo, l’interpretazione sovietico-marxista, la tesi storicistica dello specifico sviluppo della Germania, la teoria dei conflitti, e infine la teoria marxiana del bonapartismo. Dopo lo studio di tutti questi orientamenti di ricerca, verrà esaminata la posizione di Brecht, un’interpretazione, come vedremo, fortemente influenzata da idee marxiste. Brecht non considera il fascismo come un singolo fenomeno, una rottura improvvisa nella continuità dello sviluppo della società borghese-capitalista, bensì come un passaggio indispensabile per questo stesso sviluppo. A suo giudizio il nazionalsocialismo è una conseguenza necessaria del capitalismo, Fondamentale per cogliere il senso del confronto pratico e teorico tra Brecht e il fascismo è proprio l’aspetto economico della sua riflessione: lottare contro il nazionalsocialismo significa per Brecht combattere il capitalismo, inteso come quel sistema economico che ha portato alla totale alienazione degli uomini. Questa tematica è presente soprattutto nella prima delle due opere qui analizzate, Die Rundköpfe und die Spitzköpfe, la quale riesce a dimostrare, pur con le sue mancanze ed imperfezioni, che la causa principale che ha permesso l’affermarsi del fascismo è la difesa della natura alienante e terroristica dei rapporti di produzione da parte della borghesia. Nella Rassenparabel Brecht effettua in forma parabolica l’analisi delle ragioni economiche e sociali del razzismo. È però con Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui che Brecht dà vita ad uno dei pochissimi drammi sull’esperienza del nazismo che siano artisticamente riusciti. Lo Stück sembra svelare una visione più cupa e insieme più realistica rispetto all’opera precedentemente analizzata. Se infatti Die Rundköpfe und die Spitzköpfe si conclude con una restaurazione realtivamente rapida dei rapporti prefascisti, la conclusione di Arturo Ui è di forte impatto emotivo, mostrando la vittoria del terrore e dei suoi strumenti politico-ideologici. Le allusioni alla storia nazionalsocialista emergono chiaramente già dal testo, ma vengono inoltre esposte sistematicamente nella Zeittafel in coda all’opera. L’opera presenta in modo eccezionale la manipolazione esercitata dalla propaganda fascista, uno tra i più importanti canali di disciplinamento collettivo attraverso il quale il regime conta di costringere all'obbedienza e alla passività le grandi masse. È un dramma eccezionalmente riuscito, in cui la ridicolezza delle situazioni e dei personaggi risulta trionfalmente realistica nella descrizione del grigiore e della crudeltà dei protagonisti storici. Con Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui Brecht riesce non solo a dare un’eccezionale forma drammatica ad una delle pagine più terribili della storia tedesca, ma anche a raggiungere una validità universale, dando vita ad un’opera il cui messaggio avrebbe potuto sopravvivere nel tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1    Introduzione In den finsteren Zeiten Wird da auch gesungen werden? Da wird auch gesungen werden. Von den finsteren Zeiten 1 . Bertolt Brecht è considerato uno degli autori più innovativi della drammaturgia contemporanea. Egli è stato lo Stückeschreiber per eccellenza, eminente drammaturgo, lirico, scrittore di prosa, Literaturtheoretiker, autore politico, una personalità dalle mille sfacettature e dalle straordinarie capacità. Lo scrittore di Augsburg è una fattiva presenza in tutti gli appuntamenti del mondo tedesco con la storia nella prima metà del Novecento: la Prima Guerra Mondiale, la Repubblica di Weimar che lo vide a Berlino come città di elezione, l'adesione piena al marxismo-leninismo, il volontario esilio nel Nord Europa nel periodo del Terzo Reich, l’esilio americano durante la Seconda Guerra Mondiale, il ritorno infine nel 1948 in una Germania devastata e la scelta della Repubblica Democratica Tedesca come residenza e, in definitiva, come patria. Egli passa attraverso queste tappe, in cui la sua storia personale diventa il riflesso della storia tedesca e il segno della reattività ad essa, come uomo, come coscienza critica, come artista, smanioso sempre che le cose cambino, fiducioso che cambino, anche quando perde la speranza che cambino in meglio. La vita e l’opera di Brecht sono profondamente segnate dalle finstere Zeiten, in cui egli fu costretto a vivere, ma dinanzi alle quali egli non adottò mai un atteggiamento di disillusa rassegnazione. Brecht seppe reagire, decise di descrivere questi minacciosi tempi oscuri, dando vita ad una lotta contro il terrore che avrebbe permesso agli uomini di superare questa tragica situazione. Anche se molti artisti esuli cedettero e alcuni di loro furono spinti dalle loro traversie a togliersi la vita, per Brecht queste                                                               1 Werner Hecht, et al., Bertolt Brecht: Werke, Große kommentierte Berliner und Frankfurter Ausgabe (GBA), 30 voll., Berlin, Aufbau-Verlag, 1989, vol. 12, Svendborger Gedichte, p. 16.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Calgaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Merio Scattola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brecht
die rundköpfe und die spitzköpfe
arturo ui
der aufhaltsame aufstieg des arturo ui
nazionalsocialismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi