Skip to content

L’impatto delle multinazionali nell’economia locale: il caso McDONALD’S Italia S.r.l.

Le multinazionali sono imprese che possiedono una quota significativa del capitale di un’altra impresa che opera in un paese estero.
In ambito economico un’ impresa multinazionale è un’ impresa che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi, ed è detta controllata, l’ impresa operante in un paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50 % delle azioni, ed è detta filiale quella di cui controlla più del 50 % delle azioni.
Le multinazionali rappresentano la massima evoluzione dimensionale della grande impresa: oltre ad aver perduto la dimensione locale, esse hanno superato quella nazionale poiché operano in più paesi usandone indifferentemente i fattori produttivi (lavoro e capitale) e collegando luoghi di produzione diversi da quelli di consumo.
Le multinazionali si caratterizzano sia per la dimensione del tutto ragguardevole del capitale che investono, che per la complessità della loro organizzazione, sia infine per la ricerca di tecnologie e prodotti nuovi che possano garantire il collocamento di grandi quantità di prodotti sui mercati nei quali vengono tenute posizioni oligopolistiche.
Con la maggioranza delle proprie attività basate in altri paesi, hanno molto potere contrattuale nei confronti delle imprese e delle autorità locali.
Le loro attività possono dunque spiazzare o rafforzare le attività svolte dalle imprese locali, sia sul mercato dei beni che su quello dei fattori.
Sempre in virtù delle loro dimensioni e della loro diversificazione geografica, le multinazionali sono meno soggette a vincoli e regole rispetto alle imprese nazionali; e spesso vengono anche accusate di comportamenti socialmente poco corretti, che vanno dallo sfruttamento del lavoro minorile al dumping ambientale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE Le multinazionali sono imprese che possiedono una quota significativa del capitale di un’altra impresa che opera in un paese estero. In ambito economico un’ impresa multinazionale è un’ impresa che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi, ed è detta controllata, l’ impresa operante in un paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50 % delle azioni, ed è detta filiale quella di cui controlla più del 50 % delle azioni, (Fulvio Coltorti, 2004). Le multinazionali rappresentano la massima evoluzione dimensionale della grande impresa: oltre ad aver perduto la dimensione locale, esse hanno superato quella nazionale poiché operano in più paesi usandone indifferentemente i fattori produttivi (lavoro e capitale) e collegando luoghi di produzione diversi da quelli di consumo (Giorgio Barba Navaretti, 2006). Le multinazionali si caratterizzano sia per la dimensione del tutto ragguardevole del capitale che investono, che per la complessità della loro organizzazione, sia infine per la ricerca di tecnologie e prodotti nuovi che possano garantire il collocamento di grandi quantità di prodotti sui mercati nei quali vengono tenute posizioni oligopolistiche. Con la maggioranza delle proprie attività basate in altri paesi, hanno molto potere contrattuale nei confronti delle imprese e delle autorità locali (Fulvio Coltorti, 2004). Le loro attività possono dunque spiazzare o rafforzare le attività svolte dalle imprese locali, sia sul mercato dei beni che su quello dei fattori. Sempre in virtù delle loro dimensioni e della loro diversificazione geografica, le multinazionali sono meno soggette a vincoli e regole rispetto alle imprese nazionali; e spesso vengono anche accusate di comportamenti socialmente poco corretti, che vanno dallo sfruttamento del lavoro minorile al dumping ambientale (Giorgio Barba Navaretti, 2006).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio De Luca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze economiche e commerciali
  Relatore: Daniela Federici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia locale
imprese multinazionali
mc donald's
multinazionale
economia internazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi