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Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing

Il decreto Storace e poi il Decreto Bersani hanno cambiato il concetto di farmacia rendendone necessaria un'evoluzione. In questo lavoro analizzo il nuovo scenario evidenziando come si sia modificata l'offerta (dati sulle aperture corner GDO e parafarmacie e e loro caratteristiche) e la domanda (il nuovo consumatore rivolto al concetto di benessere e autocura). Individuerò poi tre modelli di business per la farmacia adatte ad affrontare il nuovo contesto. Infine analizzerò in dettaglio una farmacia, modificando l'area di libera vendita per valorizzarne l'immagine e incrementare le vendite.

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EVOLUZIONE DELLA FARMACIA: LIBERALIZZAZIONE E RETAIL MARKETING 3 INTRODUZIONE In questo elaborato, che conclude il mio percorso di studi, ho scelto di trattare l’evoluzione della farmacia. Si può affermare infatti che da tre anni sia iniziata una nuova fase storica e che profondi cambiamenti abbiano sconvolto l’ambiente interno ed esterno del canale. Questo argomento è molto importante per me perché fin da bambina giocavo nella farmacia dei miei nonni e una parte del mio cuore ricorda l’odore delle preparazioni e i prodotti che venivano impacchettati nei fogli di carta. Crescendo in una famiglia di farmacisti ho assimilato l’importanza dell’etica nella dispensazione dei medicamenti ed ho assistito in prima linea allo sviluppo dei cambiamenti. Il mio lavoro si pone come obiettivi quelli di valutare gli effetti delle ultime legislazioni, in particolare quelli della liberalizzazione, e di identificare i modelli di business più adatti al nuovo contesto competitivo. Per spiegare l’evoluzione della farmacia ho deciso di suddividere il mio studio in quattro parti: 1. Il canale delle farmacie 2. Il nuovo scenario 3. L’evoluzione del modello farmacia 4. L’analisi di una farmacia Il primo capitolo percorre l’evoluzione delle legislazioni in farmacia per distinguerla da qualsiasi altro punto di vendita. Il canale è stato oggetto di specifiche regolamentazioni perché parte del Servizio Sanitario Nazionale e perché la logica del servizio nei confronti dei cittadini è da sempre stata posta in primo piano rispetto a quella commerciale. Queste leggi che hanno protetto il canale dall’ambiente esterno hanno contribuito a sviluppare e a mantenere un sistema di dispensazione inadatto ad affrontare il libero mercato. Il secondo capitolo tratta gli ultimi cambiamenti giuridici che hanno tracciato una linea di rottura rispetto al passato e che hanno rimesso in discussione

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Valentina Bianchi Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4429 click dal 30/06/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.