Skip to content

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

Questo lavoro presenta un’analisi del sito web dell’Istituzione “Biblioteche di Roma”, condotta sulla base di funzioni e indicatori di usabilità individuati in letteratura, e illustra i risultati di un sondaggio sull’usabilità percepita del sito medesimo tra gli utenti e gli operatori delle “Biblioteche di Roma”. Il sito è stato analizzato utilizzando come quadro di riferimento il modello teorico di Stefano Martelli (2003) mutuato dal paradigma AGIL di Talcott Parsons. Il sondaggio è stato realizzato mediante la somministrazione in modalità face to face del questionario Usability Evaluation 2.0 nella sua tradizionale forma carta e matita, che consente di stimare l’usabilità percepita con riferimento a tre dimensioni: Maneggevolezza, Soddisfazione e Attrattiva. Sono stati intervistati sessanta soggetti, trenta utenti e trenta operatori delle “Biblioteche di Roma”. Dai risultati del sondaggio è emerso un profilo di usabilità che si distingue per due aspetti, l’utilità e la semplicità, ricorrenti in letteratura nell’ambito della definizione del costrutto e riconducibili ad alcune caratteristiche di usabilità del sito relative alle dimensioni Maneggevolezza e Soddisfazione. Anche dall’analisi del sito risulta la presenza di diversi indicatori di usabilità all’interno del sito stesso che potrebbero confermare gli aspetti di usabilità percepita del sito in termini di maneggevolezza (o semplicità d’uso) e di soddisfazione (o utilità).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il presente lavoro ha il duplice obiettivo di analizzare il sito web dell’Istituzione “Biblioteche di Roma”, sulla base di funzioni e indicatori di usabilità individuati in letteratura e di effettuare un sondaggio sull’usabilità percepita del sito, attraverso la somministrazione di un questionario a un campione di soggetti selezionato tra gli utenti e gli operatori delle “Biblioteche di Roma”. Le “Biblioteche di Roma” costituiscono oggi per la capitale una rete culturale stabile e radicata sul territorio; la loro struttura in sistema le rende un valido strumento di qualificazione del tessuto urbano. La mission dell’Istituzione “Biblioteche di Roma” è di garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. Da qui l’importanza di studiare la relazione e lo scambio tra le biblioteche e il pubblico che vi accede e indagarne la percezione e le aspettative, in particolare per ciò che riguarda le procedure di erogazione dei servizi e il sistema di comunicazione. Nel presente lavoro si è scelto di analizzare il sito web dell’Istituzione “Biblioteche di Roma” come strumento fondamentale di accesso alle informazioni e ai servizi dell’ente. Come evidenziato da Jakob Nielsen “per un’azienda il sito diventa l’interfaccia principale con i suoi clienti. Il sito è l’azienda” (Nielsen, 2000, p.14) e i servizi si differenzieranno prevalentemente in funzione dell’usabilità di questa interfaccia. Un sito Internet usabile potrà decretare il successo o il fallimento di un servizio (Di Nocera, Ferlazzo e Renzi, 2003). Riguardo alla metodologia utilizzata, l’analisi del sito web è stata effettuata utilizzando come quadro di riferimento la teoria multidimensionale della comunicazione del sociologo Stefano Martelli (2003). Il sondaggio effettuato sul campione di utenti e operatori delle “Biblioteche di Roma” è stato realizzato attraverso la somministrazione in modalità face to face del questionario Usability Evaluation nella versione 2.0 (Di Nocera, Coletta, Ferlazzo e Renzi, 2009), che consente di stimare l’usabilità percepita di un sito lungo le tre dimensioni Maneggevolezza, Soddisfazione e Attrattiva. I punteggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Specchio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stefano martelli
teoria multidimensionale della comunicazione
usability evaluation
paradigma agil
maneggevolezza
talcott parsons
soddisfazione
attrattiva
sito web
biblioteca
usabilità
biblioteche di roma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi