Skip to content

L'Antitrust e i motori di ricerca

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Avella
  Tipo: Tesi di Master
Master in Antitrust and Markets Regulation
Anno: 2011
Docente/Relatore: Martini Serenella
Istituito da: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

Il lavoro si soffermerà sull’esame dei profili relativi alla tutela della concorrenza e ad alcuni aspetti tipici della regolazione economica a seguito della diffusione dei cosiddetti motori di ricerca.
I motori di ricerca si avvalgono di software che, come ragni, camminano sulla rete per leggere e archiviare documenti sulla base di parole chiave utilizzate degli “internauti” alla ricerca di informazioni. I motori di ricerca possono altresì operare mediante dei search toolbars presenti sui browser (quali Microsoft Internet Explorer, Apple Safari, Google Chrome, etc.) o sui siti dei portali d’accesso alla rete (Yahoo!, MSN, Virgilio, etc.).
La pressione degli economics del settore verso una struttura dell’offerta dei servizi dei motori di ricerca piuttosto concentrata suggerisce come il libero esplicarsi delle forze di mercato non sembra sempre in grado di tutelare adeguatamente gli inserzionisti pubblicitari, i produttori di notizie “tradizionali”, né i consumatori. Pertanto, la previsione di alcuni interventi regolatori (non intrusivi e market friendly), nei rapporti tra motori di ricerca e inserzionisti e la opportuna sollecitazione di forme di cooperazione tra i produttori di notizie e i motori di ricerca appaiono una strada promettente.
Sia l’Antitrust italiano che l’Autorité de la concurrence hanno avuto il pregio di non seguire approcci strutturali e di connotarsi per un moderato approccio regolamentare finalizzato ad aumentare il livello di trasparenza sia per gli inserzionisti pubblicitari che per i produttori di notizie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. La pubblicità on-line 1.1 Il funzionamento del settore pubblicitario Il settore della raccolta pubblicitaria si presenta come una filiera di mercati distinti ma interconnessi tra loro. Tutti i mercati che compongono tale settore sono caratterizzati da una struttura cosiddetta “a due versanti” (two sided markets 1 ), in cui gli operatori del mercato (siano essi editori di quotidiani e periodici, emittenti televisive e radiofoniche, portali internet, editori di annuari categorici e telefonici, ecc.) finanziano, interamente (televisione in chiaro, radio, portali internet, editori di annuari categorici e telefonici, free press) o parzialmente (televisione a pagamento, editori di quotidiani e 1 Si noti che rispetto ad altri “mercati a due versanti” il settore della raccolta pubblicitaria è caratterizzato dalla presenza di minori effetti di rete; ciò in considerazione del fatto che i consumatori non traggono utilità dalle interruzioni pubblicitarie, ma anzi ne sono generalmente avversi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

yahoo
antitrust
advertising
on-line
agcm
google
motori di ricerca
news
regolamentazione
adwords
impegni
search
off-line
a420
autorité de la cuncurrence
two sided platforms
two sided markets
web search
navx
double click

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi