Skip to content

La strategie della politica predatoria dei prezzi - Alcune applicazioni nei mercati con integrazioni e restrizioni verticali

L’attuale panorama socio economico si presenta sempre più turbolento ed instabile, pervaso da una ipercompetizione crescente.
La crisi economica post-euro ha indebolito profondamente le imprese, costringendo molte ad uscire dal mercato e obbligando quelle che sono riuscite a sopravvivere a lottare ogni giorno per preservare la propria posizione sul mercato.
Nella realtà, però, molte imprese si trovano nella struttura di mercato intermedia dell’oligopolio, in cui poche grandi imprese competono tra loro secondo una “interazione strategica”. Infatti le decisioni di ciascuna impresa sono decisioni strategiche, in quanto devono essere prese tenendo conto che influenzeranno le altre imprese innescando delle reazioni.
Per studiare tali interazioni si utilizza la c.d. TEORIA DEI GIOCHI, ossia un modello teorico di analisi delle diverse situazioni di interazione strategica, in cui il risultato ottenuto da un’impresa dipende non solo dalle sue decisioni, ma anche da quelle prese dalle altre imprese.

Inoltre si analizzano i comportamenti strategici non cooperativi, ovvero un insieme di azioni messe in atto da una singola impresa per migliorare la propria posizione sul mercato e aumentare i propri profitti a discapito delle imprese rivali. Prima fra tutte, oltre alla strategia del Prezzo Limite, emerge la strategia della Politica Predatoria dei Prezzi, la quale – come si deduce dal nome stesso – è volta a “predare” l’avversario praticando prezzi molto bassi, al limite inferiori ai costi. Nello specifico si apprfondisce l’analisi di un mercato con integrazioni e restrizioni verticali, ossia un mercato in cui si attua un’integrazione verticale tra tali imprese, generando un’unica impresa che svolge tutte le fasi del processo produttivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA L’attuale panorama socio economico si presenta sempre più turbolento ed instabile, pervaso da una ipercompetizione crescente. La crisi economica post-euro ha indebolito profondamente le imprese, costringendo molte ad uscire dal mercato e obbligando quelle che sono riuscite a sopravvivere a lottare ogni giorno per preservare la propria posizione sul mercato. La sopravvivenza di un’azienda sul mercato dipende dal modo in cui essa si muove all’interno dell’arena competitiva, attraverso le diverse tattiche messe in atto per prevalere sui propri competitors e raggiungere la mission aziendale, realizzando il proprio successo competitivo. Tali tattiche prendono il nome di strategie competitive, tra cui vi sono le strategie di prezzo, che risultano le più importanti in quanto il prezzo agisce come leva fondamentale per migliorare la performance sia economica che competitiva dell’impresa. E’ proprio sul prezzo che si concentra il primo capitolo, il quale inizialmente è definito, in sensu latu, come il valore monetario a cui viene scambiato un bene o un servizio in una transazione economica, e subito dopo viene definito, in un’accezione più tecnica, come il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di mercato, punto in corrispondenza del quale si realizza un equilibrio economico, in quanto la quantità che i consumatori sono disposti ad acquistare (D) è pari a quella che le imprese sono disposte a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivana Riccobene
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: UKE - Università Kore di Enna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Carmelo Provenzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi