Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Principi UNIDROIT: la disciplina relativa alla Hardship Clause

Per quanto attiene il profilo della legge applicabile, ci troviamo di fronte ad un caso in cui le parti del rapporto contratto accanto alla clausola che individua la legge nazionale da applicare al contratto prevedono anche la possibilità di ricorrere alla disciplina contrattuale contenuta nei Principi.
Il Tribunale chiamato a decidere della controversia, rispetta la scelta effettuata dalle parti in relazione alla legge applicabile, sottolineando però come il ricorso ai Principi sarà subordinato alle esigenze del caso concreto. L'uso dei Principi risulta quindi sempre subordinato alla discrezionalità del giudice.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. La tematica della disciplina normativa della “clausola di hardship” nei contratti internazionali inizia a ricoprire notevole importanza in seno al dibattito internazionale privatistico: data la sempre crescente importanza che gli scambi commerciali tra soggetti privati che appartengono ad entità territoriali differenti, si è rinforzata, infatti, l’esigenza di giungere ad una disciplina e ad una definizione unitaria del fenomeno giuridico in questione per favorire la certezza e la sicurezza del commercio internazionale. Per poter analizzare in dettaglio la tematica dell’ hardship è però preventivamente necessario delineare le linee essenziali del contesto giuridico e sociale in cui detto istituto si colloca; sarà quindi necessario procedere in via preliminare all’ esplicazione di alcuni concetti propedeuci che risultano essenziali per una totale comprensione del tema qui trattato in via principale. Ci accingeremo, quindi, ad illustrare, in primis, le caratteristiche essenziali degli strumenti giuridici internazionali che, con la loro disciplina, fungono da mezzo dipanatore della complessa problematica della contrattualistica internazionale.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Leonardo Milintenda Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2674 click dal 20/07/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.