Skip to content

Il marchio: normativa internazionale ed analisi del caso TOD'S S.p.a

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Anastasia Ladini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio
  Relatore: Federica Donni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

In un contesto caratterizzato dalla crisi economica mondiale risulta essere fondamentale per le imprese un'integrazione di norme e principi in grado di generare un mercato sempre più globalizzato. Questo avviene in Europa tramite i principi contabili internazionali IAS. Una delle principali immobilizzazioni disciplinate dagli stessi è il marchio. Il marchio è quindi un'intangibile che rafforza la posizione di un'impresa all'interno di tale mercato e che permette una protezione su larga scala ai prodotti stessi della società. Il marchio permette inoltre di ottenere vantaggio competitivo rispetto alle società operanti nello stesso settore. La tesi tratta nella prima parte la disciplina dello IAS 38 relativo alle immobilizzazioni immateriali e in particolar modo il marchio, nella seconda parte vengono analizzati i marchi del gruppo TOD'S.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’ultimo decennio è stato caratterizzato da importanti mutamenti nel contesto economico italiano ed internazionale. Si è resa sempre più necessaria un’integrazione a livello mondiale di norme e principi con l’obiettivo di ottenere un mercato sempre più globalizzato. Protagoniste di questo processo sono state le medio-grandi imprese quotate nei mercati finanziari che dall’anno 2005 redigono i bilanci d’esercizio secondo le norme comunitarie stabilite dall’International Accounting Standars Borads (IASB). Questo impone alle suddette imprese di seguire le linee emanate nei principi contabili internazionali ”International Accounting Standards” (IAS) al fine di garantire massima trasparenza per quanto concerne la circolazione delle informazioni e la comparabilità dei bilanci. Il Framework (documento introduttivo agli IAS) stabilisce che lo scopo di natura informativa del bilancio richiede che le informazioni in esso contenute siano utili agli utilizzatori per prevedere, comparare, e valutare l’ammontare, il tempo e l’incertezza dei futuri flussi monetari. Per imprese quotate nelle borse mondiali risulta subito essere uno strumento indispensabile. Tra le risorse immateriali che rientrano in bilancio figurano i marchi (oggetto di studio). Nell’elaborato vedremo come il marchio risulti essere un’importante risorsa per l’impresa a livello di tutela dei propri prodotti, della clientela e di fidelizzazione della stessa. Il marchio è, inoltre, un utile strumento per creare vantaggio competitivo e per accordare all’impresa una posizione di leadership all’interno del mercato di competenza. Nella prima parte dell’elaborato si analizzano gli aspetti generali del marchio tra i quali la classificazione, le funzioni ed i requisiti ed infine l’importante distinzione tra marchio registrato e marchio non registrato. Alla luce di ciò si è analizzato il marchio sotto l’aspetto contabile internazionale tratto dallo studio dello IAS 38. Sono state fornite le definizioni di attività immateriale e di intangible assets. Le informazioni fondamentali sono state reperite da diversi libri di natura contabile che sono stati poi rielaborati con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marchio
tod's
normativa internazionale
principi ias
principio contabile ias 38
impairment test
fair value
principio contabile ias 36
metodo delle royalties
marchio registrato
ammortamento
vita utile
attività immateriali
contabilizzazione marchio
requisiti del marchio
marchi tod's
cash generating unit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi