Skip to content

Il laboratorio dell'immaginazione, progetto educativo didattico nella scuola dell'infanzia

Nel presente lavoro di tesi, l'intera trattazione si articola all'interno di quattro capitoli ognuno dei quali mette in evidenza un determinato aspetto del tema della creatività. Nel primo capitolo ci occuperemo di definire l'etimologia e i diversi significati del termine Creatività; presenteremo un excursus sugli autori che si sono occupati di creatività dando inizio ad una serie di ricerche per poi giungere all'analisi delle due variabili che influenzano la formazione dell'individuo quali la famiglia e la scuola.
Il secondo capitolo è dedicato alla presentazione di alcuni strumenti e programmi, frutti di ricerche, utilizzabili nel contesto scolastico per valutare e misurare la produzione di idee creative. In particolare verranno presentate le strutture e le modalità di somministrazione dei seguenti strumenti: Una prova di creatività pratica, Test della Creatività Infantile, Attività di Sviluppo Della Creatività Infantile, Il test della Creatività e del pensiero Divergente..
Il terzo capitolo, è interamente dedicato a conoscere l’importanza dello sviluppo della creatività, dell’immaginazione e della fantasia per la formazione del bambino e illustrerò le teorie di alcuni autori.
Nel quarto capitolo verrà illustrato in particolare la creatività in relazione al problem solving.
In conclusione il quinto capitolo, presenta la struttura di un questionario per gli insegnanti della scuola materna avente lo scopo di rilevare quali siano gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti del tema della creatività. Il questionario in esame è stato somministrato a dodici insegnanti della scuola dell'infanzia I.T.C "B. Buozzi”, sito a Monterotondo e in tale capitolo illustreremo anche i risultati dell' elaborazione delle risposte fornite in maniera qualitativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 PARTE PRIMA CAPITOLO I “LA CREATIVITA’ ” 1.1 Il termine creatività: etimologia e significati L'etimologia della parola creatività ci riporta alla parola di origine indoeuropea che significa crescere. La parola cereale ha la stessa origine: l'atto creativo è e permette una crescita 1 . Cosa s'intende quando ci si esprime con frasi quali: mio figlio ha molta creatività; quel ragazzo è creativo; quella persona ha eccezionali capacità creative? Quando il genitore parla del figlio, per spiegare che ha molta creatività dice che ha fantasia, che riesce a divertirsi con poco o niente, che ha sempre qualcosa da fare. L'insegnante di un alunno creativo dice che è estroso, originale, che dà risposte inattese e convincenti. Di una persona adulta si dice che è molto intelligente, che non si scoraggia di fronte alle situazioni difficili, trova molte soluzioni, che è instancabile e pieno di interessi. Alcune parole sono veri e propri sinonimi della parola creatività, altre magari fanno porre l'accento su alcuni suoi particolari aspetti. Se si pensa all'atto creativo viene in mente che l'individuo che crea, immagina una realtà, esistente o no; oppure che intuisce il problema, nel senso che lo imposta in modo diverso e in modo diverso lo risolve; o ancora che inventa qualcosa di nuovo. Immaginare è la raffigurazione mentale di qualcosa che è al di fuori dell'esperienza che può essere possibile o no. L'immaginazione è un andare oltre le informazioni che si posseggono. Intuire è arrivare alla soluzione senza fare uso dell'algoritmo opportuno, cioè di quella sequenza logica di operazioni che porterebbe alla soluzione prevedibile. Si può arrivare anche ad altre 1 H. Anderson, La creatività e le sue prospettive. La scuola, Brescia, 1972

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Garofalo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Fabio Bocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 263

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi