Skip to content

Allineamento assiale e proporzioni: uno studio empirico sul disegno di bambini di età prescolare

La tesi approfondisce il tema delle abilità pittoriche nei bambini di età prescolare, considerando in particolare la rappresentazione delle proporzioni tra oggetti e di rette e assi; nella progettazione della ricerca ci si è ispirati allo studio di Angèle M.J.Silk e Glyn V. Thomas (1988) sullo sviluppo delle rappresentazioni in scala nei disegni di bambini di età compresa tra i tre anni e mezzo e i sei anni e mezzo. Il campione considerato nella tesi è composto da 143 bambini tra i 3 e i 5 anni, a cui è stato chiesto di disegnare per due volte, a intervalli di 15 giorni l'una dall'altra, "un cane, una persona e una casa". I risultati ci forniscono interessanti informazioni sulle effettive capacità pittoriche dei bambini nella fasce di età considerate, da tenere in considerazione nell'interpretazione dei disegni. Ad esempio, disegnare la testa più grossa del resto nel corpo è indice di una grande importanza attribuita alla stessa, o piuttosto è un fenomeno ascrivibile a mere difficoltà prassiche e scarsa capacità di gestione dello spazio nel foglio?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO PRIMO 1.1 Introduzione I disegni sono schemi costituiti da unità o elementi l’uno in relazione all’altro. Le unità possono essere di tipi diversi: punti, linee, cerchi, quadrati, macchie, masse e così via, che sono connessi in vari modi. Obiettivo principale di questo lavoro è quello di indagare le dimensioni spaziali nelle produzioni pittoriche dei bambini in età prescolare; considereremo quindi solo alcuni aspetti della composizione o disposizione (Goodnow, 1981): le proporzioni tra oggetti, l’utilizzo dello spazio del foglio e, in particolar modo, l’allineamento assiale nella raffigurazione di scene. 1.2 Presupposti teorici 1.2.1 Il disegno in età prescolare Dall’età di circa due anni e mezzo i bambini iniziano a comprendere che i loro disegni rappresentano qualcosa: nessun disegno rimane più inspiegato dopo il suo completamento, e anzi, a volte i bambini dichiarano già prima di iniziare a disegnare le loro intenzioni rappresentative. Ma spesso capita che il disegno realizzato, a causa delle limitazioni cognitive del bambino, non rispecchi fedelmente l’intenzione iniziale; di conseguenza, in questi casi il bambino spesso produce una nuova interpretazione del disegno, più congruente con ciò che è riuscito a tracciare sul foglio (Cannoni, 2003, p.12); spesso capita anche che le interpretazioni che i bambini di quest’età danno dei loro disegni varino nel tempo: ci troviamo in quello che Luquet chiama stadio del realismo mancato, e che va dai due anni e mezzo ai cinque anni circa (Thomas, Silk, 1998). In questa fase appare anche una grande conquista pittorica per i bambini: la raffigurazione della figura umana, con la classica struttura a “omino testone” (Cannoni, 2003, p.12). Nella media fanciullezza (dai 6 agli 11 anni), l’affinarsi delle abilità oculomotorie e il grande progresso cognitivo rendono il bambino un disegnatore sempre più competente (Pinto, Bombi, 1999, cit. in Cannoni, 2003, p.13): il bambino non disegna per riprodurre le cose come gli appaiono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Cristina Olivieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia 2
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Anna Silvia Bombi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

proporzioni
assi
realismo mancato
rapporti topologici
pensiero operatorio concreto
riconoscibilità delle figure
allineamento delle figure

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi