Skip to content

La banca virtuale

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Marti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Corrado Caracciolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

La tendenza del mondo bancario di oggi è quella di affiancare alle agenzie tradizionali (quelle che gli americani chiamano “brik and mortar”) i canali distributivi elettronici (Phone Banking, Internet Banking, Mobile Banking).
Questo lavoro si propone di illustrare e di analizzare le alternative distributive offerte alle banche e le opportunità e le criticità di un approccio multicanale. Relativamente alla tecnologia Internet e Intranet vengono quindi esaminate le implicazioni per quanto riguarda le modalità operative e di marketing (in particolare soffermandosi sulle nuove possibilità offerte dal marketing interattivo o one-to-one marketing).
Vengono, di seguito, esaminati i vantaggi e le possibilità offerte dai nuovi canali virtuali, in particolare, la possibilità di creare una banca “a tripla A” (anytime, anywhere, anyhow) e quindi di modificare la tipologia di relazioni banca-cliente, e le loro criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il sistema bancario italiano, di fronte ad una forte spinta concorrenziale proveniente sia da operatori finanziari sia da istituzioni di diversa natura e avvertendo un profondo mutamento nelle esigenze della clientela, ha iniziato di recente a rivedere i propri modelli distributivi. Le alternative distributive alla filiale tradizionale sono molteplici: ai distributori automatici di banconote, successivamente evolutisi in sportelli automatici e arricchiti di sempre maggiori funzioni, si sono aggiunti negli ultimi anni le numerose modalità offerte dalle tecnologie telematiche (telefono, personal computer, telefono cellulare, teletext). Tali tecnologie consentono di distribuire i servizi finanziari a distanza (servizi di remote banking), permettendo la smaterializzazione e il superamento della dimensione di spazio nel rapporto tra banca e cliente; eccezion fatta per alcune operazioni, non esiste ragione che non sia legata alla precedente assenza di soluzioni tecnologiche (oggi disponibili) ed all’abitudine a un certo modello di interazione (peraltro giudicato insoddisfacente) per la quale i clienti debbano necessariamente recarsi allo sportello per interagire con la banca. La tendenza del mondo bancario di oggi è quella di affiancare alle agenzie tradizionali (quelle che gli americani chiamano “brik and mortar”) i canali distributivi elettronici (Phone Banking, Internet Banking, Mobile Banking). Con il termine “multicanalità” si intende, quindi, la possibilità di diversificare le modalità di distribuzione dei servizi bancari/finanziari da/verso i clienti. Attraverso l’implementazione di strategie multicanale le banche si pongono l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela attraverso una combinazione di canali/prodotti/servizi coerente con le diversità del target da raggiungere. L’adozione di una struttura distributiva multicanale consente alle banche di migliorare il servizio sia in termini qualitativi sia quantitativi: permette, infatti, di meglio soddisfare le esigenze della propria clientela (aumentando di conseguenza il cosiddetto “retention rate”) ed inoltre di conseguire notevoli risparmi di costo,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi