Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'applicazione delle tecnologie dell'informazione nei sistemi di prenotazione e distribuzione

Questa tesi di laurea analizza l'applicazione delle tecnologie dell'informazione nei sistemi di prenotazione e distribuzione

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 IL CAMPO DI GIOCO: L’INDUSTRIA TURISTICA Introduzione L’industria turistica è sempre stata soggetta a notevoli mutamenti soprattutto nel secolo appena terminato. Questo è dovuto a motivi storici e culturali, come appunto un’aumentata diffusione della tecnologia dell’informazione o come è chiamata in gergo IT (Information Technology). In questo primo capitolo, si vuole descrivere il turismo come un vero e proprio campo da gioco dove quotidianamente si affrontano vari giocatori che possono essere talvolta alleati e talvolta avversari. Potrebbe sembrare una spiegazione banale, ma oggi il settore turistico è una realtà più complessa di quanto non fosse un secolo fa e questo per ragioni storiche e culturali, appunto. 1.1 UN PO’ DI STORIA DEL TURISMO Il vero boom del turismo si ebbe negli anni del dopo guerra, quando tutto il mondo stava cercando di resuscitare dall’inferno della bomba atomica e della seconda guerra mondiale. Si può affermare che il turismo di massa nacque con l’aereo jet nel 1958, con il primo volo transatlantico New York – Londra e fu un fenomeno sociale degli anni ’60, ’70 e ’80. Le caratteristiche principali del turismo di massa erano le seguenti:

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Daniela Giovanna Angeretti Contatta »

Composta da 136 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1123 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.