Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Dumping nella moderna economia globale: caratteristiche ed implicazioni

Questa tesi ha come obbiettivo l’esposizione dei meccanismi e delle implicazioni scaturenti dal dumping, elemento ormai consolidato nella moderna economia globale.
La motivazione principale che mi ha portato a scegliere questo argomento come base per la stesura del mio rapporto finale, è il fascino che il dumping e le sue implicazioni economiche hanno stimolato nei miei confronti, essendo tale argomento tanto nuovo per le diverse economie mondiali, quanto ormai non trascurabile, data la portata sempre maggiore delle sue implicazioni.
E’ infatti oggigiorno palese, come tale pratica abbia un ruolo sempre più rilevante nelle economie e nelle legislazioni delle diverse nazioni (in particolar modo di quelle che hanno un maggior livello di globalizzazione).
E proprio l’importanza dell’ argomento, lo porta ad essere ampiamente discusso in ambito internazionale, meritando quindi le attenzioni di vari economisti; non a caso molte delle citazioni e degli argomenti che in seguito verranno esposti, sono stati estrapolati da pensieri di diversi economisti, tra i quali citiamo: Silvestrelli Sergio,Valdani Enrico, Bertoli Giuseppe, Bernard Hoekman e altri ancora.
Tuttavia, un apporto informativo di non secondaria importanza è stato ottenuto grazie all’utilizzo di internet, ed alla raccolta in esso di materiale di grande attualità, che è risultato fondamentale per poter capire quale sia l’effettiva portata del fenomeno dumping nei nostri giorni.
Infatti, pur con il rischio di risultare riduttivi (dato che il dumping è una pratica conosciuta dalla prima metà del secolo scorso), si può affermare che tale problematica abbia iniziato a far sentire i propri effetti, da quando ci si è avviati verso la globalizzazione dei mercati, soprattutto potremmo dire, grazie all’avvento dei colossi asiatici nel mercato mondiale.
Ed infatti uno degli argomenti centrali da me trattati, riguarda proprio l’analisi della problematicità indotta dalla rampante economia cinese nei confronti delle consolidate economie occidentali, tema in cui il dumping si inserisce pienamente, e nel quale mostra tutta la sua portata.
Proprio in questo frangente Il Sole 24 Ore è stato sicuramente la fonte più ricca dalla quale ricavare prove tangibili di come la pratica del dumping, nei nostri giorni, sia un problema di non poco conto, in grado di generare imbarazzanti dispute, nonché rovinosi attriti, tra i governi di diversi paesi.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questa tesi ha come obbiettivo l’esposizione dei meccanismi e delle implicazioni scaturenti dal dumping, elemento ormai consolidato nella moderna economia globale. La motivazione principale che mi ha portato a scegliere questo argomento come base per la stesura del mio rapporto finale, è il fascino che il dumping e le sue implicazioni economiche hanno stimolato nei miei confronti, essendo tale argomento tanto nuovo per le diverse economie mondiali, quanto ormai non trascurabile, data la portata sempre maggiore delle sue implicazioni. E’ infatti oggigiorno palese, come tale pratica abbia un ruolo sempre più rilevante nelle economie e nelle legislazioni delle diverse nazioni (in particolar modo di quelle che hanno un maggior livello di globalizzazione). E proprio l’importanza dell’ argomento, lo porta ad essere ampiamente discusso in ambito internazionale, meritando quindi le attenzioni di vari economisti; non a caso molte delle citazioni e degli argomenti che in seguito verranno esposti, sono stati estrapolati da pensieri di diversi economisti, tra i quali citiamo: Silvestrelli Sergio,Valdani Enrico, Bertoli Giuseppe, Bernard Hoekman e altri ancora. Tuttavia, un apporto informativo di non secondaria importanza è stato ottenuto grazie all’utilizzo di internet, ed alla raccolta in esso di materiale di grande

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Michele Onori Contatta »

Composta da 54 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6159 click dal 24/08/2011.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.