Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Project Human Resource Management: applicazione delle metodologie e delle tecniche di Project Management all'area Risorse Umane.

Attualmente le imprese si trovano ad operare in uno scenario economico-finanziario in continuo mutamento che può essere affrontato solo tramite l’utilizzo di idonei strumenti e metodi gestionali che permettano loro di rimanere all’avanguardia e competitivi sul mercato del proprio settore e/o prodotto.
In questi anni si è passati da “una guerra di posizione”, il cui obiettivo primario delle imprese consisteva nell’accrescimento e nella difesa delle proprie quote di mercato, ad una “guerra di movimento”, in cui il successo di una determinata impresa, rispetto ai suoi competitors, dipende dalla capacità di anticipare i trend e di rispondere prontamente ai cambiamenti dei bisogni dei propri clienti.
Di qui la necessità di introdurre all’interno delle aziende le metodologie e gli strumenti del Project Management. Con il termine Project Management (gestione di progetto) si intende l'insieme di attività volte alla realizzazione degli obiettivi di un progetto nel rispetto dei classici vincoli: tempo, costi, qualità e risorse.
Con l’introduzione di tali metodologie e strumenti, sono stati rilevati sostanziali cambiamenti nelle strategie, nelle strutture delle imprese, nel loro modo di operare e più in generale nelle modalità di gestione delle risorse, soprattutto quelle umane, attraverso un approccio maggiormente flessibile e meno legato a procedure rigide e ricorsive. Secondo il PMBOK Guide (A Guide to the Project Management Body of Knowledge), pubblicato dal Project Management Institute (PMI), è possibile identificare nove aree della conoscenza: Integrazione, Tempo, Qualità, Comunicazione, Scopo, Costo, Risorse Umane, Rischio e Approvvigionamento.
La tesi si focalizzerà principalmente sull’area “Project Human Resource Management”, ossia la gestione delle risorse umane di progetto.
Dell’area di conoscenza presa in considerazione, attraverso lo studio dei quattro processi di gestione: pianificazione delle risorse umane, acquisizione, sviluppo e gestione del gruppo di progetto, verranno analizzate le operazioni incluse nei processi e, per ciascuno di essi, i relativi input, output, gli strumenti e le tecniche utilizzate.

L’obiettivo della tesi consisterà nel mettere in evidenza come l’applicazione delle metodologie del Project Management all’area Human Resource (Risorse Umane) assicureranno l’uso più efficiente ed efficace delle persone coinvolte nel progetto e andranno a definire la struttura organizzativa, il sistema dei ruoli e delle responsabilità, le mansioni, la suddivisione del carico di lavoro e la formazione del team di progetto.

Mostra/Nascondi contenuto.
Silvia D’Ercole - A.A 2009/2010 - 1 - INTRODUZIONE Attualmente le imprese si trovano ad operare in uno scenario economico- finanziario in continuo mutamento che può essere affrontato solo tramite l’utilizzo di idonei strumenti e metodi gestionali che permettano loro di rimanere all’avanguardia e competitivi sul mercato del proprio settore e/o prodotto. In questi anni si è passati da “una guerra di posizione”, il cui obiettivo primario delle imprese consisteva nell’accrescimento e nella difesa delle proprie quote di mercato, ad una “guerra di movimento”, in cui il successo di una determinata impresa, rispetto ai suoi competitors, dipende dalla capacità di anticipare i trend e di rispondere prontamente ai cambiamenti dei bisogni dei propri clienti. Di qui la necessità di introdurre all’interno delle aziende le metodologie e gli strumenti del Project Management. Con il termine Project Management (gestione di progetto) si intende l'insieme di attività volte alla realizzazione degli obiettivi di un progetto nel rispetto dei classici vincoli: tempo, costi, qualità e risorse. Con l’introduzione di tali metodologie e strumenti, sono stati rilevati sostanziali cambiamenti nelle strategie, nelle strutture delle imprese, nel loro modo di operare e più in generale nelle modalità di gestione delle risorse, soprattutto quelle umane, attraverso un approccio maggiormente flessibile e meno legato a procedure rigide e ricorsive. Secondo il PMBOK Guide (A Guide to the Project Management Body of Knowledge), pubblicato dal Project Management Institute (PMI), è possibile

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Silvia D'Ercole Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4949 click dal 25/08/2011.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.