Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Coordinato e scoordinato. Proposta di Visual Identity per un locale belga

Questa tesi tratta l’ideazione, la progettazione e lo studio in campo applicativo della Corporate Image del pub Pot au Lait di Liegi, ipotizzando un ampiamento del locale ad un mercato più esteso di consumatori, a pari passo con una costante fidelizzazione dei clienti già consolidati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 N ella genesi di scelta progettuale concorrono fattori di diversa natu- ra e influenti soprattutto in differenti mo- menti, la cui combinazione ha contribuito a indirizzare il lavoro su questo tema specifi- co, percorrendo un preciso percorso. La decisione embrionale avvenne nel Giu- gno 2009, in vista del mio futuro Erasmus che di li a poco tempo mi avrebbe portato in Belgio per 10 mesi, dal Settembre successivo al Giugno 2010. L’idea di base era di sfrutta- re l’esperienza all’estero per il lavoro di T esi, rendendo produttivo il periodo che avrei affrontato; gli obiettivi erano la conoscenza e l’acquisizione dei metodi di studio presso l’Istituto “Saint Luc” di Liegi (luogo di studio), l’individuazione di un tema per la T esi ineren- te alla mia esperienza all’estero e lo sviluppo del medesimo direttamente “sul campo”, vale a dire svolgere il grosso del lavoro di ricerca e progettazione durante i dieci mesi. Principale motore fu l’esplorazione, non volendosi indirizzare su un argomento re- strittivo sin dal principio, ma partendo invece dal presupposto che basare questo studio sul confronto con un Paese estero avrebbe am- pliato le mie prospettive di ricerca: sviluppare nuovi linguaggi e approcci di lavoro e con- centrarsi su un tema appartenente a un’altra cultura, legato ad altre tradizioni e ad un’altra società. Il Belgio non è un paese che offre dif- ferenze così nette con l’Italia, ma in ogni caso il confronto tra i due è interessante. All’inizio dell’Erasmus le prospettive di ricerca erano pressoché aperte a tutto, capaci cioè di rivol- gersi a qualsiasi tema. inTRODUZIONE Il presente lavoro si occupa dello studio d’immagine coordinata per il Pot au Lait, un pub belga, situato a Liegi; lo studio ha avuto luogo a partire dal periodo di Erasmus in Belgio, svolto dal Settembre 2009 sino al Giugno 2010. In questa sezione vengono messe in luce le motivazioni che mi hanno indotto a ideare la Corporate Image per questo locale, illustrate anche attraverso una descrizione sommaria del Pot au Lait e dell’ambiente che lo ospita.

Laurea liv.I

Facoltà: Architettura

Autore: Stefano Milani Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 833 click dal 30/08/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.