Skip to content

Search Engine Support System - Analisi, studio e implementazione di un sistema di supporto alla generazione semiautomatica di configurazioni per l’acquisizione di fonti di informazioni da parte di motori di ricerca

Nell'ultimo decennio il mondo ha assistito ad un fenomeno unico nel suo genere: la nascita e l'espansione del Web. Negli ultimissimi anni l'aumento esponenziale della capacità dei supporti di memorizzazione, accompagnata ad un forte calo dei tempi di distribuzione e di accesso delle informazioni attraverso la rete Internet, ha accelerato in maniera significativa tale espansione ed attualmente sulla rete è presente una quantità dell'ordine dei miliardi di pagine Web.

La possibilità di disporre di tanta informazione è sicuramente un aspetto positivo in quanto permette lo scambio ed il recupero di dati importanti attraverso tutto il pianeta. Di fronte ad un tale volume informativo gli utenti di Internet hanno però inizialmente incontrato notevoli difficoltà nella ricerca e nel recupero delle informazioni di interesse, infatti non si riusciva a direzionare in maniera appropriata la ricerca sul vasto dominio del Web.

Per ovviare a tale problema sono quindi stati implementati i ben noti "motori di ricerca" su Web (search engines) che si propongono di condurre l'utente verso un'osservazione più mirata dell'informazione d'interesse in tempi molto brevi; ricordiamo in particolare il popolare motore di ricerca Google ([1]). Esso è un Web crawler che indicizza una grande mole di pagine Web (al momento più di otto miliardi). L'attività di crawling di Google parte da una collezione iniziale di pagine (indirizzi) note: per ogni pagina il crawler segue gli hyperlink uscenti, scarica le pagine raggiunte in un repository locale e itera tale procedura per ogni nuova pagina scaricata. Successivamente Google assegna ad ogni pagina Web un "voto" seguendo il meccanismo del PageRank che consiste sostanzialmente nell'attribuire maggiori valore e importanza alle pagine molto "linkate", cioè molto citate da altre pagine. Il risultato di una ricerca su Google sarà quindi contraddistinto da una lista di indirizzi Web rappresentati da URL (Uniform Resource Locator) che puntano a pagine contenenti la parola/e specificata dall'utente ordinate per PageRank.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Nell’ultimo decennio il mondo ha assistito ad un fenomeno unico nel suo genere: la nascita e l’espansione del Web. Negli ultimissimi anni l’aumento esponenziale della capacità dei supporti di memorizzazione, accompagnata ad un forte calo dei tempi di distribuzione e di accesso delle informazioni attraverso la rete Internet, ha accelerato in maniera significativa tale espansione ed attualmente sulla rete è presente una quantità dell’ordine dei miliardi di pagine Web. La possibilità di disporre di tanta informazione è sicuramente un aspetto positivo in quanto permette lo scambio ed il recupero di dati importanti attraverso tutto il pianeta. Di fronte ad un tale volume informativo gli utenti di Internet hanno però inizialmente incontrato notevoli difficoltà nella ricerca e nel recupero delle informazioni di interesse, infatti non si riusciva a direzionare in maniera appropriata la ricerca sul vasto dominio del Web. Per ovviare a tale problema sono quindi stati implementati i ben noti “motori di ricerca” su Web (search engines) che si propongono di condurre l’utente verso un’osservazione più mirata dell’informazione d’interesse in tempi molto brevi; ricordiamo in particolare il popolare motore di ricerca Google ([1]). Esso è un Web crawler che indicizza una grande mole di pagine Web (al momento più di otto miliardi). L’attività di crawling di Google parte da una collezione iniziale di pagine (indirizzi) note: per ogni pagina il crawler segue gli hyperlink uscenti, scarica le pagine raggiunte in un repository locale e itera tale procedura per ogni nuova pagina scaricata. Successivamente Google assegna ad ogni pagina Web un “voto” seguendo il meccanismo del PageRank che consiste sostanzialmente nell’attribuire maggiori valore e importanza alle pagine molto “linkate”, cioè molto citate da altre pagine. Il risultato di una ricerca su Google sarà quindi contraddistinto da una lista di indirizzi Web rappresentati da URL (Uniform Resource Locator) che puntano a pagine contenenti la parola/e specificata dall’utente ordinate per PageRank. Nonostante gli innumerevoli vantaggi apportati dai motori di ricerca, esistono ancora alcuni problemi insoluti che limitano in modo non trascurabile i risultati di una ricerca sul Web in termini di informazioni raggiungibili e di visualizzazione dei risultati. Tali problematiche si traducono principalmente in due aspetti: - Le pagine fornite come risultato in generale non sono ordinate secondo la loro rilevanza rispetto alla parola/e e quindi all’argomento cercato;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Peruzzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Marco Maggini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

google
url
javascript
pagerank
searchbox

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi