Skip to content

Pubblica Amministrazione: e-Government e Social Media

La società in cui viviamo sta cambiando molto rapidamente e i bisogni delle persone sono sempre più complessi ed eterogenei. Allo stesso tempo la digitalizzazione che sta avvenendo negli ultimi anni, fornisce strumenti nuovi che permettono una relazione diretta e immediata. Anche nella Pubblica Amministrazione è emersa la necessità di intensificare le relazioni tra l’amministrazione e i cittadini, sfruttando internet e i social media.
In un mondo in cui una consistente fetta di popolazione utilizza il web, per cercare informazioni, relazionarsi e acquistare prodotti, è interessante studiare come la Pubblica Amministrazione potrebbe sfruttare i nuovi strumenti digitali.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di fornire una lettura d’insieme sugli strumenti, che consentono alla PA di fornire servizi attraverso canali alternativi e di instaurare una relazione con i cittadini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 La Pubblica Amministrazione tra passato e presente 1 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRA PASSATO E PRESENTE La Pubblica Amministrazione è stata considerata per decenni un’entità lontana dalle logiche aziendali. In parte questa visione è corretta, perché la PA non ha come obiettivo il profitto, ma il servizio al cittadino; tuttavia è una visione limitante che ha lasciato la “macchina pubblica” in una situazione anacronistica rispetto ai tempi. Al fine di chiarire meglio il tema di analisi, anche alla luce della letteratura scientifica, presa in esame, vi sono due premesse da fare: • La PA può e deve essere considerata un’azienda, in quanto produce beni, o meglio offre servizi, e ha una clientela, ovvero i cittadini; • La società è in una fase di rapido cambiamento. I servizi pubblici possono essere trattati e analizzati come tutti gli altri servizi, in quanto rispecchiano le caratteristiche classiche del servizio, che sono intangibilità, deperibilità, eterogeneità e simultaneità tra produzione e fruizione. Inoltre tutte le attività tipiche che vengono compiute in azienda, come l’analisi dell’ambiente di riferimento, la pianificazione strategica, la pianificazione operativa e l’attività di monitoraggio possono essere riproposte anche nella PA. La seconda premessa riguarda la società, che attraverso i suoi rapidi cambiamenti nelle abitudini, negli stili di vita e nella struttura demografica, rende la domanda di servizi molto più eterogenea rispetto al passato. Anche il tempo è un fattore da non sottovalutare in quanto è sempre più ridotto e si cerca di sfruttarlo nel miglior modo possibile. Pertanto i cittadini, visto anche l’aumento del istruzione, cercano risposte rapide, utilizzando anche strumenti che possano ridurre i tempi di attesa e possibilmente anche azzerare lo spazio (Wolf e Amirkhanyan 2010). Alla luce di queste due premesse, è necessario pensare la struttura organizzativa della PA seguendo una logica aziendale. Il web 2.0 e i social network stanno diventando un fenomeno culturale, che interessa una fascia di popolazione in continua crescita. La progressiva digitalizzazione dell’informazione e delle dinamiche sociali spinge gli esperti di comunicazione pubblica a interrogarsi sui possibili effetti derivanti dall’implementazione di tali strumenti all’interno delle pubbliche amministrazioni. La “macchina pubblica”, considerata fino a qualche anno fa lenta e farraginosa, con la digitalizzazione ha l’opportunità di sperimentare nuove forme di interazione e di ripensare il rapporto con i cittadini. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Muscari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Strategia e Comunicazione d’impresa
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi