Skip to content

Marketing dell’Agriturismo: analisi ed strumenti per la valorizzazione e promozione dell’agriturismo

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mantovani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Massimo Rosati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

Analisi del settore agrituristico e caratteristiche del consumatore.
Strumenti per la promozione e commercializzazione nelle imprese agrituristiche con focus sull'enoturismo.
Panoramica sul turismo 2.0, costruzione del sito web e tecniche di posizionamento.

Negli ultimi decenni si è assistito, in Europa, ad un crescente interesse verso il turismo rurale, che ha portato ad un forte aumento della domanda di servizi e strutture finalizzate alla vacanza e/o soggiorni in campagna. Tutto ciò anche in risposta ad iniziative di valorizzazione turistica del territorio e del relativo patrimonio enogastronomico, realizzate in attuazione di programmi regionali, nazionali e comunitari che, nel contempo, hanno contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza delle opportunità di sviluppo offerte da un uso sostenibile ed integrato delle risorse locali. [...]
Un contributo significativo alla valorizzazione delle produzioni tipiche può derivare sicuramente dalle iniziative di promozione del turismo in aree rurali, in generale, e del turismo enogastronomico, in particolare. Questa forma di turismo, motivo principale allo spostamento di fasce di utenti sempre più ampie, ha attirato l’attenzione degli operatori turistici, sensibili all’evoluzione delle tendenze della domanda, che attraverso proposte di “pacchetti enogastronomici”, mirano non solo a far gustare i prodotti tipici ma anche a legarli alle tradizioni culturali locali, anche in cucina. [...]
Per quanto riguarda la promozione dell’agriturismo, elemento fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo della relativa domanda, emerge che le aziende comunicano e promuovono le proprie attività attraverso una combinazione, generalmente ampia, di fattori che si collocano tra la comunicazione diretta e le proposte di turismo organizzato. In tale insieme di strumenti attivati, a parte il “passaparola”, la maggioranza delle aziende privilegia i moderni sistemi di pubblicità, mediante una promozione su internet. [...]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Negli ultimi decenni si è assistito, in Europa, ad un crescente interesse verso il turismo rurale, che ha portato ad un forte aumento della domanda di servizi e strutture finalizzate alla vacanza e/o soggiorni in campagna. Tutto ciò anche in risposta ad iniziative di valorizzazione turistica del territorio e del relativo patrimonio enogastronomico, realizzate in attuazione di programmi regionali, nazionali e comunitari che, nel contempo, hanno contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza delle opportunità di sviluppo offerte da un uso sostenibile ed integrato delle risorse locali. Peraltro, tali iniziative hanno concorso a recuperare risorse che rischiavano di scomparire (produzioni agroalimentari tradizionali, ecc.), di degradarsi (paesaggio rurale, edifici rurali, monumenti, ecc.) e/o di rimanere sottoutilizzate. Nell’ambito dell’offerta turistica in ambiente rurale, un ruolo determinante assumono le aziende agrituristiche che, nel panorama di tale tipologia di turismo, in Europa, costituiscono sul piano legislativo una specificità esclusivamente italiana. Ciò, com’è noto, è dovuto al particolare ordinamento che nel nostro Paese regolamenta la materia dell’agriturismo distinguendolo dal turismo rurale (senso stretto). Contemporaneamente si è assistito ad un ulteriore sviluppo del comparto, sempre più attento alle esigenze dei consumatori, che ha visto le aziende agrituristiche incamminarsi verso un percorso di qualità dei prodotti e/o dei servizi. Tutto ciò, in perfetta sintonia con una nuova cultura del consumo, sviluppatasi nell’ultimo decennio, che vede nei prodotti di un’agricoltura “non omologata” lo strumento di soddisfazione di una domanda sempre più articolata e segmentata e, nel contempo, l’elemento strategico di conservazione della ruralità e di sviluppo integrato del territorio. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi