Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove forme di partecipazione a Schio e a Thiene: Organizzazioni non governative

Oggetto di studio del presente lavoro è il "Terzo Sistema", il volontariato.
Lo scopo della mia riflessione è di chiarire l'origine, le caratteristiche, le finalità del fenomeno, l'importanza del suo apporto all'interno della comunità e, in particolar modo, in quelle di Schio e Thiene.
La ricerca fin qui svolta non ha la pretesa di aver esaurito tutti i possibili profili che il volontariato nelle sue varie forme propone.
Quel che ho voluto qui evidenziare è l'importanza che il fenomeno ha assunto nel corso degli ultimi dieci anni e la riflessione che ha aperto sulla necessità di promuovere una nuova cultura della solidarietà sociale, civica e della partecipazione.
La linea di analisi adottata ha cercato di esporre in modo chiaro cos'è il volontariato, chi sono i protagonisti di questo settore, il suo sviluppo storico, i valori, le motivazioni, la descrizione delle principali attività svolte dai volontari, gli ambiti in cui opera, il rapporto tra le organizzazioni e la Pubblica Amministrazione.
La ricerca sull'argomento e il contatto con gli operatori del settore mi ha guidato attraverso un pianeta a me finora sconosciuto. Alla fine del mio lavoro posso affermare che il volontariato rappresenta un patrimonio indispensabile nella nostra realtà.

Mostra/Nascondi contenuto.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Monica Zambon Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 279 click dal 27/09/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.