Skip to content

Rappresentazione mentale dello spazio derivata da descrizioni route e survey. Quando gli individui preferiscono punti di riferimento estrinseci

Valutazione, nell'ambito delle abilità spaziali, su come le differenze individuali riguardanti le strategie di orientamento adottate, influiscano sulla rappresentazione mentale di informazioni spaziali apprese da descrizioni di ambienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di valutare, nell'ambito delle abilità spaziali, come le differenze individuali riguardanti le strategie di orientamento adottate influiscano sulla rappresentazione mentale di informazioni spaziali apprese da descrizioni di ambienti. In questo studio, una batteria di prove spaziali è stata somministrata a 91 studenti universitari di genere maschile (i risultati del campione sono poi stati uniti a quelli di un campione femminile di 100 soggetti) con lo scopo principale di indagare se la differenza negli individui nell'uso di punti di riferimento estrinseci (EFR), come ad esempio i punti cardinali, determini o meno delle diversità nella modalità di rappresentarsi un ambiente che viene appreso tramite una descrizione spaziale di tipo survey o di tipo route. In particolare, questa tesi è centrata sulla prima parte dell'esperimento, durante la quale i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi in base alla preferenza - definita tramite un questionario sul senso dell'orientamento e sulle rappresentazioni spaziali (Pazzaglia, Cornoldi e De Beni, 2000) - per l'uso di riferimenti estrinseci (H-EFR, MH-EFR, ML- EFR, L-EFR) ed hanno quindi ascoltato due descrizioni (survey e route) di due ambienti, rispondendo successivamente a delle domande vero/falso e disegnando una mappa dell'ambiente appreso. E' stata indagata in particolare la codifica delle descrizioni di testi route e survey, nell'ipotesi che i soggetti rispondessero in modo significativamente migliore alle domande route dopo aver ascoltato il brano route, ed alle domande survey dopo l'ascolto del brano survey. E' stato esplorato anche l'effetto della prospettiva sul disegno di mappa passando successivamente alle differenze individuali, dove ci aspettavamo nei soggetti con alta preferenza per punti di riferimento estrinseci (H-EFR) una minor dipendenza dalla prospettiva assunta dalla descrizione e una prestazione migliore nei compiti spaziali rispetto a tutti gli altri gruppi. Il primo capitolo illustra brevemente le descrizioni spaziali , con una panoramica sui due tipi di prospettiva indagate e sulla relativa letteratura, confrontando in particolare gli studi di Perrig e Kintsch (1985) con quelli di Taylor e Tversky (1992). Successivamente abbiamo visto, sempre nell'ambito delle descrizioni spaziali, le differenze individuali attraverso gli studi di Perring e Kintsch (1985), di Pazzaglia e Cornoldi (1999) ed altri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Agrioli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Francesca Pazzaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi