Skip to content

Tecniche progettuali di illuminazione aeroportuale

Con questa tesi illustro le principali caratteristiche fisiche di un aeroporto, esaminando in particalr modo la funzione svolta delle diverse unità luminose installate. Verranno inoltre descritte le partolari tecniche di alimentazione elettriche tipiche aeroportuali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione All‟inizio dell‟era dell‟aviazione, le mediocri conoscenze tecniche in campo aeronautico comportavano la realizzazione di velivoli leggeri e con basse velocità di decollo, per i quali non erano necessarie particolari infrastrutture a terra. Con il passare degli anni e l‟evolversi della tecnologia che ha sviluppato aeromobili sempre più sofisticati e potenti, siamo arrivati a considerare l‟aeroporto una imprescindibile necessità per i velivoli, capace di consentire le manovre per l‟atterraggio, il decollo e il parcheggio. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l‟importanza di una corretta, quanto accurata, progettazione di illuminazione aeroportuale. Infatti, dato l‟ormai crescente uso degli aerei in campo civile, commerciale e militare, è necessario predisporre sistemi luminosi che possano garantire l‟uso dell‟aeroporto anche nelle ore notturne o in situazioni di scarsa visibilità. Dall‟illuminazione notturna dipende la sicurezza del pilota e delle persone eventualmente a bordo. L‟articolazione dello studio, su sei capitoli, può essere sintetizzata nel modo sottoindicato. Nel primo capitolo verrà illustrato il quadro normativo dell‟aviazione civile in ambito Internazionale e Italiano. Nel secondo capitolo passeremo a trattare, a livello molto generale, la struttura fisica di un aeroporto, spiegando la funzione svolta dalla pista, dalle taxiway e dal piazzale. Ci concentreremo soprattutto sulle diverse categorie di pista. Inoltre, verrà dato un accenno sul concetto di visibilità di pista (RVR). Nel terzo capitolo, l‟attenzione verrà spostata sulla struttura complessiva dell‟illuminazione aeroportuale, distinguendo le varie tipologie di sentieri luminosi di avvicinamento alla pista (necessari all‟atterraggio); la struttura dei sistemi luminosi installati sulla pista, destinati ad aiutare i piloti nelle operazioni di decollo e atterraggio; la struttura dei sistemi luminosi installati sulle taxiway, destinati al rullaggio a terra degli aeromobili; nonché all‟illuminazione dei piazzali. Concluderemo con la funzione svolta dalla manica a vento, dai segnali ostacolo e dai fari d‟aeroporto. Nel quarto capitolo, oltre a dare una descrizione di quello che è un tipico impianto elettrico di alimentazione dei sistemi AVL (aiuti visivi luminosi), ci soffermeremo sui metodi progettuali che garantiscono un‟elevata affidabilità per quanto riguarda la continuità del servizio di alimentazione elettrica dei corpi luminosi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Bologna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Pietro Antonio Scarpino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporto
avl
illuminazione
tecniche progettuali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi