Skip to content

Le Pubbliche Relazioni nell'Industria del Trading On Line

Informazioni tesi

  Autore: Elena Righi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Culture Europee
  Relatore: Emilio Tomasini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

Lo scopo primario di questa tesi di ricerca è quello di definire la situazione attuale del mondo della comunicazione, in generale, e delle pubbliche relazioni, in particolare, nell’industria del trading on line. Il desiderio di approfondire questa tematica è nato durante il mio periodo di stage presso l’azienda LombardReport a Spilamberto, nei pressi di Modena. Nata nel 1997 come punto di incontro di traders privati, ha conservato il suo scopo originario ed è oggi un forum di esperienza collettiva di trading di Borsa. Fulcro dell’attività aziendale è il sito (www.lombardreport.com) di informazione finanziaria che, attualmente, fornisce via web raccomandazioni di Borsa a più di 200 traders italiani e svizzeri abbonati ed a 10.000 abbonati free. Ciò che rende unico questo servizio on line è il fatto che le raccomandazioni fornite ai lettori sono in gran parte seguite con denaro reale di proprietà.
Il tema delle pubbliche relazioni è stato analizzato sia a livello teorico, mediante la consultazione di numerosi libri e manuali in lingua italiana ed inglese, sia a livello pratico indagando le opinioni e i dubbi sulle PR nell’industria del trading on line da parte di professionisti del settore. L’indagine si è svolta sulla base di una rilevazione statistica tramite un questionario a risposta multipla che è stato fornito via e-mail a professionisti della comunicazione (PR marketing, editori ecc.), membri di quadri esecutivi (impiegati di front office SIM o Banca, salesmen, impiegati amministrativi) e di quadri dirigenti (amministratori delegati, imprenditori, consulenti ecc.) del trading on line (TOL). Complessivamente il questionario è stato somministrato tra il mese di Ottobre 2004 ed il mese di Febbraio 2005, ricevendo un feedback da parte di 60 operatori del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 RIASSUNTO Lo scopo primario di questa tesi di ricerca è quello di definire la situazione attuale del mondo della comunicazione, in generale, e delle pubbliche relazioni, in particolare, nell’industria del trading on line. Il desiderio di approfondire questa tematica è nato durante il mio periodo di stage presso l’azienda LombardReport a Spilamberto, nei pressi di Modena. Nata nel 1997 come punto di incontro di traders privati, ha conservato il suo scopo originario ed è oggi un forum di esperienza collettiva di trading di Borsa. Fulcro dell’attività aziendale è il sito (www.lombardreport.com) di informazione finanziaria che, attualmente, fornisce via web raccomandazioni di Borsa a più di 200 traders italiani e svizzeri abbonati ed a 10.000 abbonati free. Ciò che rende unico questo servizio on line è il fatto che le raccomandazioni fornite ai lettori sono in gran parte seguite con denaro reale di proprietà. Il tema delle pubbliche relazioni è stato analizzato sia a livello teorico, mediante la consultazione di numerosi libri e manuali in lingua italiana ed inglese, sia a livello pratico indagando le opinioni e i dubbi sulle PR nell’industria del trading on line da parte di professionisti del settore. L’indagine si è svolta sulla base di una rilevazione statistica tramite un questionario a risposta multipla che è stato fornito via e-mail a professionisti della comunicazione (PR marketing, editori ecc.), membri di quadri esecutivi (impiegati di front office SIM o Banca, salesmen, impiegati amministrativi) e di quadri dirigenti (amministratori delegati, imprenditori, consulenti ecc.) del trading on line (TOL). Il contatto con i suddetti professionisti è avvenuto in modo graduale. Il tirocinio mi ha permesso di avere un colloquio diretto, nel quale ho spiegato personalmente le finalità ed i contenuti della mia ricerca, con svariati professionisti del settore durante alcuni eventi: fiera Trading Herbst ad Aschaffenburg (Francoforte, Ottobre 2004), fiera Italian Trading Forum del trading on line a Rimini (Novembre, 2004), convegno di trading on line sui mercati globali a Milano (Dicembre, 2004). Complessivamente il questionario è stato somministrato tra il mese di Ottobre 2004 ed il mese di Febbraio 2005, ricevendo un feedback da parte di 60 operatori del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi