Skip to content

PMI: attori emergenti nello scenario internazionale

Il sistema produttivo italiano si caratterizza per un’estesa vocazione all’imprenditorialità, per un’elevata specializzazione nei comparti tradizionali e per un’alta propensione all’export.
Se paragonate ai principali competitors internazionali tali caratteristiche strutturali risultano oggi essere specifiche del nostro sistema produttivo e sono considerate da molti come degli elementi che tendono a limitarne la capacità di combattere e fronteggiare l’evolversi dello scenario competitivo. Quest’ultimo è infatti radicalmente cambiato nell’ultimo decennio a causa di quelli che vengono definiti “shock esogeni”: il processo di globalizzazione, il cambiamento del paradigma tecnologico e il processo di integrazione europea.
Sulla base di questa evoluzione, in media i principali Paesi industrializzati hanno intrapreso una via del tutto opposta rispetto alla nostra: al fine di facilitare l’internazionalizzazione delle imprese e di migliorarne i livelli di produttività hanno attivato politiche capaci di incentivare l’accrescimento della dimensione media di impresa e il rafforzamento della specializzazione in comparti meno esposti alla concorrenza delle economie emergenti, caratterizzati da livelli di produttività più elevati e dove la domanda è cresciuta negli ultimi anni più rapidamente.
Per tornare a crescere il nostro Paese potrebbe non necessariamente seguire il consolidato e appena citato trend internazionale ma potrebbe sperimentare un nuovo modello di sviluppo che faccia leva sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per:
a. ridefinire i processi produttivi ottenendo miglioramenti in termini di produttività ed efficienza anche in realtà piccole come quelle che caratterizzano la maggior parte delle imprese italiane;
b. sviluppare un Made in Italy aggiornato e innovativo in modo da renderlo meno esposto alla concorrenza delle economie emergenti;
c. creare una nuova cultura d’impresa.
In questo senso le PMI devono oggi essere come delle realtà altamente dinamiche, aperte e flessibili che per essere competitive necessitano solamente di una sorta di “aggiornamento” attraverso un maggiore investimento nelle ICT.
Effettivamente la diffusione di tali tecnologie nelle imprese di più piccole dimensioni è ancora particolarmente contratta e per questo dovrebbero essere introdotti incentivi che favoriscano l’evoluzione di quei processi innovativi – quali la digitalizzazione delle reti di impresa, dei distretti e delle filiere – in grado di facilitare lo sviluppo di un Made in Italy “aggiornato” dove l’innovazione sia considerata come un elemento strategico e le ICT come una leva che abilita le imprese a compiere questa sorta di “salto generazionale”. Le ICT rappresentano infatti oggi degli strumenti che, oltre a garantire maggiori livelli di efficienza mediante un’ottimizzazione dei processi interni, permettono di integrare il locale con il globale tramite la creazione di una rete di distribuzione su scala mondiale in cui vendere quei prodotti quasi artigianali di altissima qualità.
Favorire allora la diffusione tra le PMI di strumenti quali i sistemi informativi aziendali integrati permetterebbe di aumentare l’efficienza dell’intero sistema produttivo garantendo anche alle piccole imprese di essere altamente competitive all’interno di contesti sempre più turbolenti e complessi. Sistemi di gestione integrata quali ERP, SCM e CRM permettono infatti:
• maggiore coordinamento delle attività aziendali;
• più agile condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti che partecipano alla vita di un’impresa;
• valorizzazione delle relazioni orizzontali piuttosto che quelle verticali e gerarchiche.
Se fino a qualche anno fa i rilevanti costi nell’acquisto, nell’implementazione e nella manutenzione limitavano la diffusione di questi sistemi solamente tra le grandi imprese, il recente sviluppo di soluzioni a basso costo ne sta aumentando l’adozione anche tra le imprese di più piccole dimensioni.
Tutto ciò segna un vero e proprio passaggio di paradigma poiché si passa dal sostenere che solo aumentando la propria scala dimensionale le piccole imprese potranno riuscire a investire in soluzioni che le permettano di ottenere miglioramenti in termini di produttività ed efficienza, all’affermare che si stanno sempre più sviluppando sistemi a basso costo e altamente customizzati che abilitano le piccole e medie imprese a investire senza necessariamente aumentare di dimensione. Esistono infatti oggi soluzioni altamente integrate, informatizzate e innovative che permettono ai soggetti medio-piccoli di stare sul mercato e di competere a viso aperto con le grandi imprese.
Detto ciò, anche un sistema come quello italiano riuscirà a tornare a essere altamente competitivo nell’economia globale poiché potrà far leva su attori che per la loro elevata flessibilità e integrazione riescono facilmente ad adattarsi alle esigenze di un sistema di business in continuo cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE L‟economia mondiale è stata caratterizzata negli ultimi anni da un forte rallentamento della crescita. Tale contrazione dell‟attività economica sarebbe attribuibile a una crisi strettamente finanziaria abbattutasi negli Stati Uniti a partire dal 2008 che ha portato, nel biennio 2008/2009, ad una marcata riduzione del prodotto lordo mondiale e dei traffici di beni e servizi. Quella che è nata come una crisi finanziaria si è trasformata quindi ben presto in una crisi di sistema, determinando un crollo della domanda internazionale e una conseguente crisi del commercio mondiale. Le conseguenze di tale andamento non hanno tardato a farsi sentire: i Paesi industrializzati si sono arenati in una profonda recessione, mentre i principali Paesi in via di sviluppo (soprattutto asiatici) hanno visto rallentare il ritmo della propria fase espansiva. Logicamente, considerando le forti ripercussioni della crisi finanziaria sulla domanda internazionale, chi ha visto rallentare in modo più rapido e marcato la propria crescita sono quei Paesi trainati dalle esportazioni quali Germania, Italia e Giappone. Come sottolineato infatti in un recente rapporto del Ministero dell‟Economia e delle Finanze, nel 2009 la contrazione del Pil tedesco, di quello italiano e di quello nipponico è stata pari a circa il 5%, mentre negli Stati Uniti – dove sono state attivate politiche indirizzate al sostegno dei consumi e all‟accumulo di scorte – si è registrata una flessione del Pil pari al 2,4% 1 . Restringendo l‟attenzione al contesto italiano, bisogna sottolineare come la caduta dell‟attività economica si sia abbattuta in un momento particolarmente delicato. L‟Italia stava infatti attraversando una fase di espansione (+1,9%) che era susseguita a un lungo periodo di stagnazione economica (iniziato a novembre 1 Ministero dell‟Economia e delle Finanze, Relazione Unificata sull’Economia e la Finanza pubblica per il 2010, Roma 6 maggio 2010.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Montanucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
  Corso: Comunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni
  Relatore: Lucio Fumagalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
erp
statistica
industria
ict
poste
pmi
conoscenza
crm
scm
export
sistema informativo
declino
caratteristiche
modello di sviluppo
dimensione impresa
impresa estesa
sistema produttivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi