Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Impiego di sistemi a logica fuzzy e reti neurali nella previsione di formazione di ghiaccio sul manto stradale

La sicurezza sulle strade è un tema oggigiorno estremamente dibattuto, in quanto negli ultimi anni il numero di veicoli circolanti è andato via via crescendo con un conseguente aumento della probabilità di incidenti.
In particolare uno degli aspetti principali riguardo questo problema durante la stagione invernale è la possibilità di formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Questo fenomeno, estremamente pericoloso per la circolazione degli autoveicoli, richiede un’azione preventiva. Per fare questo è necessario un continuo controllo e monitoraggio del manto stradale su cui si potrebbe formare del ghiaccio quando le condizioni meteorologiche lo favoriscono.
Lo scopo di questa tesi è la realizzazione di un sistema a logica fuzzy per la previsione della temperatura del manto stradale e di un confronto delle sue prestazioni con quelle di una rete neurale impiegata per lo stesso scopo.
Ogni volta che abbiamo a che fare con processi dinamici non lineari affetti da rumore è estremamente difficile utilizzare metodi analitici. La temperatura, poi, è funzione di più variabili deterministiche e aleatorie.
Si tratta quindi di un tipico problema di previsione di serie temporali, che si presta ad essere risolto con tecniche fuzzy e neurali.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione 1 Prefazione La sicurezza sulle strade è un tema oggigiorno estremamente dibattuto, in quanto negli ultimi anni il numero di veicoli circolanti è andato via via crescendo con un conseguente aumento della probabilità di incidenti. In particolare uno degli aspetti principali riguardo questo problema durante la stagione invernale è la possibilità di formazione di ghiaccio sul manto strdale. Questo fenomeno, estremamente pericoloso per la circolazione degli autoveicoli, richiede un’azione preventiva. Per fare questo è necessario un continuo controllo e monitoraggio del manto stradale su cui si potrebbe formare del ghiaccio quando le condizioni meteorologiche lo favoriscono. Lo scopo di questa tesi è la realizzazione di un sistema a logica fuzzy per la previsione della temperatura del manto stradale e di un confronto delle sue prestazioni con quelle di una rete neurale impiegata per lo stesso scopo. Ogni volta che abbiamo a che fare con processi dinamici non lineari affetti da rumore è estremamente difficile

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Michelangelo Guarducci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3181 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.