Skip to content

Crisis communication: la necessità di comunicare le emergenze. Il caso Neapolis Festival edizione 2011

Il lavoro è suddiviso in tre parti: le prime due sono di taglio teorico, mentre la terza è incentrata su un case study, secondo un metodo deduttivo.
La prima sezione affronta, espone e valuta i maggiori contributi forniti dalla letteratura in materia di gestione della crisi. Se ne chiarisce dapprima il concetto e si passa in seguito ad approfondire le tecniche e gli strumenti di crisis management.
La loro conoscenza è fondamentale affinché l'organizzazione fronteggi in modo corretto le emergenze. In particolare si approfondiscono le abilità comunicazionali che, se adeguatamente esercitate, concorrono alla positiva risoluzione della crisi rafforzando la reputazione aziendale.
Le tematiche sopra elencate sono riprese nel secondo capitolo e riferite nello specifico al settore del crisis communication, analizzando gli step da eseguire per arginare la crisi e canalizzare l‟esposizione mediatica verso le modalità di contenimento e di risanamento della crisi stessa. Vengono individuate le tappe necessarie e fondamentali da seguire per affrontare una crisi, dalla creazione di un team di gestione della crisi, all'importanza di definire un unico portavoce, all‟identificazione dei pubblici di riferimento ai quali rivolgersi, al complicato ma necessario rapporto con i mezzi di comunicazione.
La seconda parte, invece, è costituita dalla presentazione del caso aziendale, anticipato dai metodi di gestione e organizzazione degli eventi, con particolare rilievo per l'aspetto della comunicazione.
Il Neapolis Festival edizione 2011 è il caso analizzato, a partire dall‟analisi delle attività di comunicazione attivate dall‟organizzazione prima, durante e dopo la crisi.
L'analisi si conclude poi con un'intervista allo storico organizzatore e ideatore del Neapolis Festival.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. La crisi d’impresa 1.1 Contributi teorici all’analisi della crisi L‟impresa opera in continua interazione col contesto e il tessuto economico e sociale che la circonda, inseguendo e mantenendo un difficile equilibrio tra risorse e risultati, tra costi e benefici. Queste mutualità tra l‟impresa e il suo esterno fa sì che essa non sia solo un‟isola che guarda al fiorire dei suoi risultati, e porta il management a occuparsi sempre con attenzione ai fattori di rischio, interni ed esterni, che potrebbero provocare patologie nel sistema aziendale. La crisi d‟azienda è un fenomeno che produce conseguenze negativa, talvolta gravissime, non solo per i soggetti partecipi alla vicenda aziendale (in modo diretto od indiretto), ma più in generale per l‟intero sistema socio-economico. Questi effetti si generano con differente intensità in relazione allo stadio di maturazione dello stato patologico. Infatti, la crisi, avendo carattere dinamico, si sviluppa in una successione di fasi definite da un livello di gravità crescente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Marletti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  Relatore: Umberto Costantini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione aziendale
crisis communication
comunicazione di crisi
organizzazione di eventi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi