Skip to content

Storia di una produzione tecnologicamente avanzata: il caso della Cospal S.r.l. e dei suoi rapporti con la NASA

Al termine della seconda guerra mondiale, le due superpotenze che uscirono vincitrici, U.S.A. e U.R.S.S., iniziano una lotta per la supremazia non solo terrestre,ma anche spaziale.
Il fine di questa tesi è mostrare come, nel periodo della guerra fredda, la conquista dello spazio da parte dell’uomo diventa un obiettivo basilare, sia per il presidente americano John Fitzgerald Kennedy, che per quello sovietico Nikita Kruscev, non solo per il prestigio e per l’orgoglio, ma anche perché il clamore delle missioni spaziali viene utilizzato dai governi per distrarre l’attenzione pubblica da avvenimenti negativi di politica interna o estera, come la tragica missione statunitense in Vietnam o i danni causati dalle politiche comuniste nell’Unione Sovietica.
Inizierò questo elaborato dalla data storica che segna l’avventura spaziale, il 4 ottobre 1957, quando i russi lanciano in orbita lo Sputnik.
In quegli anni i russi hanno un livello di tecnologia e conoscenze spaziali nettamente superiori agli americani e fanno incetta di primati e successi, fino a quando il presidente Kennedy, stufo dei continui insuccessi da parte della Nasa, decide che dovrà essere un astronauta americano a sbarcare sul suolo lunare e per far questo stanzia ingenti fondi per la missione Apollo.
I sovietici iniziano a pagare il fatto che i finanziamenti per la ricerca spaziale fossero di gran lunga inferiori rispetto a quelli statunitensi, a causa delle politiche economiche comuniste e non riescono più a competere contro il nemico americano.
La missione Apollo 11 riesce a ripagare tutti gli sforzi da parte della NASA quando il 16 luglio 1969 Neil Armstrong poggia per primo il piede sulla Luna.
Dopo aver conquistato la Luna, la ricerca spaziale si pone altri obiettivi come la costruzione dello Space Shuttle, il progetto della Stazione Orbitale (ISS) e la conquista di Marte.
Le antenne che vengono utilizzate dai mezzi spaziali della NASA per comunicare i dati al quartier generale di Houston vengono prodotte da un’azienda bergamasca, avente sede ad Ambivere: la Cospal S.r.l. dei fratelli Rota Martir.
La seconda finalità della mia tesi è dimostrare come, in un modo ormai globalizzato, la qualità di produzione del Made in Italy, può ancora permettere ad aziende che producono prodotti dalla qualità eccellente come Cospal, di primeggiare a livello mondiale senza temere alcun avversario.
Grazie ai numerosi sforzi iniziali, alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie in grado di soddisfare il cliente e alla durata di vita superiore ai venticinque anni delle antenne, Cospal Composites ha acquisito il ruolo di leader mondiale nel campo della produzione di antenne con diametro maggiore di cinque metri ed è la fornitrice ufficiale e preferita di JPL NASA.
Inoltre ho voluto dimostrare come le capacità manageriali dei fratelli Rota Martir hanno fatto la differenza non solo in passato, ma la stanno facendo anche nel presente e nel futuro prossimo.
Infatti, utilizzando le conoscenze acquisite per la produzione di antenne, hanno trovato un nuovo segmento di mercato in cui lavorare: la produzione di pannelli compositi d’alluminio.
Questo nuovo business si sta evolvendo rapidamente e potrebbe essere il futuro dell’azienda.
Quindi con eccellente qualità e strategie di successo, le aziende italiane possono vincere il confronto con il mercato globale e Cospal ne è un esempio lampante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sin da piccolo sono stato un gran appassionato di missioni spaziali. Ho sempre ammirato tutto quello che riguardava lo spazio,leggendo molti libri,sia di cronaca spaziale che di pura fantascienza. Gli anni della conquista dello spazio hanno sempre sprigionato nei miei confronti un fascino irresistibile. Anche se non ho potuto vedere dal vivo camminare camminare Neil Armstrong sulla Luna,tutte le volte che lo vedo in televisione,devo dire che mi emoziono sempre al pensiero di come l’uomo sia potuto arrivare a compiere quell’impresa. In secondo luogo la storia del mondo degli ultimi 50 anni con personaggi di spicco-John Fitzgerald Kennedy o Nikita Kruscev- é sempre stata un motivo personale di interesse. Il carisma di Kennedy e l’assassinio a Dallas nel 1963 l’ha reso un mito. Quando,grazie a motivi di sponsorizzazione sportiva,sono venuto a conoscenza di una realtà bergamasca che lavora per la Nasa,sono sempre rimasto in contatto con i titolari dell’azienda,e di tanto in tanto mi facevo raccontare i progetti in corso d’opera. E’ un motivo di orgoglio per la provincia di Bergamo sapere che le antenne,grazie alle quali i satelliti trasmettono i dati alla terra,vengono prodotte da un’azienda di Ambivere. La ricerca bibliografica si è rivelata complessa,innanzitutto perché le parole ‘‘uomo nello spazio’’ appaiono con frequenza in pubblicazioni di ogni tipo,sopratutto romanzesche. Soprattutto è stato difficoltoso trovare informazioni dettagliate sulla Nasa.Anche il sito dell’ente governativo,è molto restio nel dare informazioni specifiche. La finalità di questo elaborato è mostrare come,negli anni della guerra fredda,la conquista dello spazio fosse uno dei principali obiettivi delle due superpotenze 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Mauri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Gianluigi Della Valentina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antenna
spazio
nasa
shuttle
apollo
pannelli
luna
missione
stazioni orbitali
cospal composites
sonda spaziale
guerra fredda

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi