Skip to content

I servizi bibliotecari interculturali. Uno sguardo generale e la situazione dell'Emilia-Romagna

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Arruzzolo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e del welfare
Anno: 2010
Docente/Relatore: Adriana Querzè
Istituito da: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Questa tesi ha come focus il tema della documentazione interculturale: con questa espressione si intende l’insieme delle attività che vanno dai servizi bibliotecari interculturali alla creazione di scaffali multiculturali e plurilingui. Quando si parla di documentazione interculturale, le principali tipologie di soggetti chiamati in causa sono la biblioteca pubblica, il centro interculturale e la scuola: si tratta di luoghi in cui, seppure con modalità differenti, si raccoglie documentazione e si realizzano iniziative a carattere interculturale.
In seguito ad un capitolo di inquadramento generale, che descrive il fenomeno migratorio nell’Italia contemporanea, i modelli di integrazione esistenti e il concetto di educazione interculturale, la tesi entra nel merito del contributo che la lettura e le biblioteche offrono all’integrazione. Vengono illustrati i diversi modelli di scaffale multiculturale e i servizi bibliotecari interculturali nel loro complesso. L’ultima parte della tesi è dedicata all’analisi della situazione della regione Emilia-Romagna in merito ai servizi interculturali offerti dalle biblioteche pubbliche e all’attività di documentazione operata dai centri interculturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione. Questa tesi ha come focus il tema della documentazione interculturale, intendendo con questa espressione le attività che vanno dai servizi bibliotecari interculturali alla creazione di scaffali multiculturali e sezioni di libri plurilingui. Quando si parla di documentazione interculturale, vengono chiamati in causa almeno tre differenti soggetti principali: la biblioteca pubblica, il centro interculturale e la scuola/la biblioteca scolastica. Si tratta di luoghi in cui, seppure con modalità e intensità differenti, si opera e si raccoglie documentazione, si offrono servizi e si realizzano iniziative a carattere interculturale 1 . Nel parlare di servizi interculturali bibliotecari si farà quindi riferimento a un insieme plurale e variegato di strutture, dalla biblioteca pubblica di ente locale alle biblioteche scolastiche, da quelle di associazione a quelle dei centri interculturali 2 . La tesi si apre con un capitolo di inquadramento generale, che descrive brevemente il fenomeno migratorio nell‟Italia contemporanea e i modelli di integrazione, con particolare riferimento alla normativa scolastica in merito all‟inserimento degli alunni immigrati. Si parlerà anche del concetto di educazione interculturale e del contributo che la lettura e le biblioteche offrono all‟integrazione. Il secondo capitolo spiega che cos‟è uno scaffale multiculturale, descrive i suoi possibili modelli e contenuti e narra la sua evoluzione dalle origini al giorno d‟oggi. Il terzo capitolo tratta dei servizi bibliotecari interculturali. In questa sede si chiarisce il ruolo della biblioteca nell‟attuale società multietnica, si spiega cos‟è e come si costituisce una sezione plurilingue e si propone una reinterpretazione in chiave interculturale di alcuni servizi bibliotecari tipici, come il reference. Negli ultimi due capitoli, mi sono proposta di utilizzare le conoscenze espresse nei capitoli precedenti per analizzare la situazione della regione Emilia-Romagna. La motivazione che mi ha spinta ad indagare questa realtà non risiede in un interesse di tipo quantitativo e statistico, ma nel desiderio di approfondire la conoscenza di questo fenomeno (i cambiamenti apportati alla realtà bibliotecaria dalle trasformazioni multiculturali) in un contesto a me vicino, la mia regione di residenza. Il capitolo quarto fa riferimento ai servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche della regione. L‟ultimo capitolo fa invece riferimento alle biblioteche dei centri interculturali presenti nelle province emiliano-romagnole e all‟attività di documentazione operata da questi ultimi. 1 Luatti L., La risorsa della “documentazione” nei centri e nelle biblioteche interculturali, in Favaro, G. – Luatti, L., Il tempo dell’integrazione. I centri interculturali in Italia, Milano: Franco Angeli, 2008, p. 117. 2 Ibid.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi