Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studio esplorativo del Tam-2 con soggetti di età inferiore all'età standard iniziale

Lo scopo della presente ricerca è quello di esplorare la possibilità di utilizzare il TAM-2 (test di abilità metalinguistiche n°2: 9-14 anni di Pinto, Candilera, Illiceto, 2003), la cui età iniziale è stata stabilita dagli studi di validazione fin qui compiuti a 9 anni, già ad 8 anni e quindi facendo corrispondere l’utilizzazione scolastica dello studente dalla terza primaria nell’ordinamento scolastico corrente.
Il lavoro si sviluppa in due parti, la prima riguardante i presupposti teorici su cui poggia la ricerca, e fornisce una panoramica sulle definizioni e sui principali modelli del costrutto misurato dal test, e cioè la consapevolezza metalinguistica; la seconda parte è dedicata alla ricerca e illustra il suo impianto metodologico ed i principali risultati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Lo scopo della presente ricerca è quello di esplorare la possibilità di utilizzare il TAM-2 (test di abilità metalinguistiche n°2: 9-14 anni di Pinto, Candilera, Illiceto, 2003), la cui età iniziale è stata stabilita dagli studi di validazione fin qui compiuti a 9 anni, già ad 8 anni e quindi facendo corrispondere l’utilizzazione scolastica dello studente dalla terza primaria nell’ordinamento scolastico corrente. Il lavoro si sviluppa in due parti, la prima riguardante i presupposti teorici su cui poggia la ricerca, e fornisce una panoramica sulle definizioni e sui principali modelli del costrutto misurato dal test, e cioè la consapevolezza metalinguistica; la seconda parte è dedicata alla ricerca e illustra il suo impianto metodologico ed i principali risultati.

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Rebecca Cataldo Contatta »

Composta da 33 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 533 click dal 05/10/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.