Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi strutturale del mercato azionario statunitense

E' un lavoro basato sull'analisi della particolare architettura del mercato azionario statunitense, con particolare enfasi alle modalità di funzionamento del New York Stock Exchange e del NASDAQ.
Il lavoro si conclude con le prospettive evolutive dei mercati azionari globali ed il ruolo in tale contesto del mercato azionario italiano.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Oggetto del presente lavoro è il mercato azionario, inteso come sistema operativo-regolamentare-informativo-tecnologico finalizzato a favorire la negoziazione pubblica, alle migliori condizioni di prezzo, di strumenti finanziari quotati. L’attenzione non è dunque rivolta al sistema finanziario nel suo complesso, o genericamente ai mercati mobiliari, ma a quello specifico segmento che è il mercato azionario. Quando si parla di mercato, ci si riferisce com’è ovvio anche ai suoi partecipanti (intermediari, emittenti e investitori), ma tali soggetti sono presi in considerazione nel presente lavoro solo nel loro interagire con il mercato azionario. Ciò vale anche per gli organi di controllo e di gestione (Securities and Exchange Commission e Self regulatory organizations), che sono illustrati limitatamente al loro interagire con il mercato azionario, astraendo da altre funzioni da essi eventualmente svolte. Il lavoro è diviso in due parti. La prima parte è dedicata ad un’esposizione delle caratteristiche strutturali e organizzative del mercato azionario statunitense, per fornire un quadro sintetico di esso come introduzione agli approfondimenti che saranno affrontati nella seconda parte, e si conclude con le caratteristiche tecnico- giuridiche dei titoli azionari trattati sul mercato. Particolare enfasi è posta a dei particolari titoli trattati sul mercato azionario statunitense: gli ADRs.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaele Simone Contatta »

Composta da 383 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2345 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.