Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Ritardo evolutivo: Analisi di un caso

Negli ultimi anni sono stati individuati differenti problematiche presenti già durante le prime classi elementari che spesso influiscono sul normale rendimento scolastico dei ragazzi, proprio per questo è importante individuare precocemente tali difficoltà, poiché esse possono incidere sia a livello scolastico che sociale. Bisogna comprendere la natura dell’eventuale problematica prima di poter parlare di “disturbo” o “difficoltà”.
Il presente lavoro si focalizza fondamentalmente su un caso da me seguito complessivamente in un periodo di 8 mesi in cui sono stati riscontrati disturbi dell’apprendimento e nello specifico è stato sviluppato un programma d’intervento rivolto a migliorare la comprensione e l’accuratezza nella lettura di un testo scritto, individuando le parti che lo compongono e acquisendo il significato di vocaboli inusuali per ampliare le proprie conoscenze.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - Introduzione Negli ultimi anni sono stati individuati differenti problematiche presenti già durante le prime classi elementari che spesso influiscono sul normale rendimento scolastico dei ragazzi, proprio per questo è importante individuare precocemente tali difficoltà, poiché esse possono incidere sia a livello scolastico che sociale. Bisogna comprendere la natura dell‟eventuale problematica prima di poter parlare di “disturbo” o “difficoltà”. Il presente lavoro si focalizza fondamentalmente su un caso da me seguito complessivamente in un periodo di 8 mesi in cui sono stati riscontrati disturbi dell‟apprendimento e nello specifico è stato sviluppato un programma d‟intervento rivolto a migliorare la comprensione e l‟accuratezza nella lettura di un testo scritto, individuando le parti che lo compongono e acquisendo il significato di vocaboli inusuali per ampliare le proprie conoscenze . I primi due capitoli illustrano i “disturbi dell‟apprendimento” e gli aspetti diagnostici e i diversi modelli legati alle abilità di comprensione. Nel primo capitolo vengono differenziati i disturbi generici da quelli specifici, i disturbi di lettura e difficoltà di comprensione, nel secondo in seguito all‟aspetto predominante che ho considerato nel caso, l‟attenzione è rivolta alle abilità di comprensione, vengono inoltre illustrati i modelli che sono stati sviluppati da diversi autori quali Flavell, Brown, e le metodologie e gli strumenti che si utilizzano nei soggetti con tali difficoltà . Il terzo capitolo descrive il caso di V. , una ragazza i 12 anni che quando la conobbi stava concludendo la I media, si era da poco

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Roberta Famulari Contatta »

Composta da 65 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2080 click dal 11/10/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.