Skip to content

L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia

L’argomento di questa tesi è stato scelto pensando che le immagini sono sempre presenti nella vita di tutti i giorni, non solo come strumento di comunicazione da parte delle imprese, ma anche come rappresentazione, nella mente delle persone, di prodotti o servizi e soprattutto dei territori, derivante dalla somma delle informazioni raccolte. I consumatori effettuano sempre più le loro scelte di acquisto non solo considerando le caratteristiche del prodotto o servizio, ma anche in funzione delle immagini attraverso cui sono rappresentati. Le immagini si sono rilevate importanti, anche per lo sviluppo di un territorio.
Partendo da questi presupposti, lo studio condotto in questa tesi ha l’obiettivo di verificare in che misura la soddisfazione turistica può essere influenzata dalle immagini del Paese e dei suoi prodotti, che si sono formate nella mente del turista prima della visita attraverso le diverse fonti d’informazione. Inoltre, è stato verificato come la soddisfazione, derivante dalla visita al luogo prescelto, insieme con le diverse tipologie d’immagine-Paese è in grado di influenzare la propensione del turista a visitare nuovamente quel luogo e a riacquistare i prodotti una volta tornati a casa.
La tesi si sviluppa in quattro parti ed inizia cercando di precisare come il termine immagine viene usato nella quotidianità e soprattutto nel marketing turistico. Successivamente si è posta l’attenzione sulla importanza del ruolo svolto dall’immagine di Paese sia per il suo sviluppo economico che per il raggiungimento e il mantenimento di un vantaggio competitivo. L’immagine di Paese è stata osservata considerando i suoi due principali ambiti di studio: la Product County Image e la Tourism Destination Image. Infine sono state analizzate le fasi attraverso le quali si forma un’immagine di destinazione e gli effetti sul comportamento del consumatore.
Essendo, quindi, importante l’immagine per lo sviluppo di un territorio, nella seconda parte si osserva come è possibile applicare le strategie di branding ad un territorio e come diversi Paesi grazie a queste strategie sono riusciti a migliorare la propria immagine agli occhi dei turisti.
Dopo una disamina della letteratura riguardante l’immagine di Paese, nella terza parte viene illustrato un modello di analisi che ha l’obiettivo di valutare come le due componenti principali dell’immagine di Paese (cognitiva e affettiva) e l’Immagine di Prodotto e l’Immagine di Destinazione influenzano la Soddisfazione Turistica e come quest’ultima insieme con l’Immagine di Prodotto e l’Immagine di Destinazione influenzano le attitudini post-visita del turista.
Infine nell’ultima parte della tesi, sono state individuate le implicazioni, che derivano dal modello verificato, per la gestione di un territorio ed i limiti del modello stesso considerandoli come uno spunto per le ricerche future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO PRIMO IMMAGINE PAESE E TOURISM DESTINATION IMAGE (TDI) 1.1 L’immagine per il Marketing La nostra vita quotidiana è intessuta d’immagini. E' corretto parlare della civiltà contemporanea in termini di "civiltà delle immagini", che offrono la rappresentazione visiva delle cose facendo da tramite d’eccellenza tra noi ed il mondo che ci circonda attraverso un flusso indifferenziato di immagini che ci investe costantemente nel nostro quotidiano, sia nella dimensione pubblica, sia in quella privata. Il potere dell’immagine va oltre il linguaggio scritto e parlato, perché supera il vincolo che lega emittente e destinatario alla condivisione di regole sintattiche. L’immagine può essere realizzata seguendo codici e regole per ottenere una maggiore efficacia comunicativa ma, in ogni caso, una sua prima interpretazione è data in base alle sensazioni che suscita nell’immediato, alle reazioni ed ai sentimenti che scatena. L’immagine comunica senza mediazioni e la sua percezione è diretta, anche se non porta all’individuazione di un significato univoco: ogni immagine, oltre a descrivere un elemento della realtà, è essa stessa un elemento della realtà, ma anche la rappresentazione di qualcosa di diverso da sé, la cui natura è instabile e i cui significati dipendono dallo spazio, dal tempo e dalle situazioni, dimostrando che le immagini comunicano, sempre e comunque. Con ogni artefatto visivo abbiamo un rapporto dialettico che stimola le nostre interpretazioni: sia quando l’immagine è una pura espressione artistica, ricreativa, oppure quando è il veicolo per influenzare le nostre scelte o per incanalare la nostra attenzione. L’arte del “comunicare”, prescrive l’applicazione di regole e codici che garantiscono esiti conoscitivi della rappresentazione di ciò che vogliamo esprimere, e consentono di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Faraone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagine
made in
destination branding
tourism destination image
product country image
tourism satisfaction
immagine per il marketing
attrazione d'investimenti esteri
place branding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi