Skip to content

Le influenze jazzistiche nella musica di Darius Milhaud: La Création du Monde

Informazioni tesi

  Autore: Erick Daniel Beltracchini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Storiche
  Relatore: Rosa Cafiero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

La tesi indaga le influenze jazzistiche (1920-1923) nella musica di Darius Milhaud (1892-1974), partendo a ricercarne le origini in un periodo compreso tra il 1913-1923 della vita del compositore. Si tratta di un periodo denso di fermenti sociali, culturali e politici. Fenomeni come “il mito del primitivo”, la vicenda coloniale francese, la conseguente politica del jazz, e il modernismo culturale fanno da contorno alla vita e all’opera di Milhaud. Oltre a ciò si devono tener presenti il retaggio ebraico del compositore, la sua passione per la musica brasiliana, e i suoi legami con Les Six, Jean Cocteau e Paul Claudel.
Tale contesto vedrà maturare una personale e originale estetica musicale di Milhaud, così legato alla tradizione, ma sempre alla ricerca di una strada per rinnovarla. Ebbene, il jazz fu una di queste strade, a dispetto dell’accusa di essere un imitatore, come la maggior parte della critica gli imputa, Milhaud seppe intuire il legame tra jazz e Africa, ricercandone l’essenza, così come dimostra il suo capolavoro La Création du Monde. Un balletto che fu al centro di un grande dibattito sia in Francia sia negli Stati Uniti (confronto con Gershwin). L’eredità di Milhaud può essere colta solo se si considera il mondo da cui proviene (Mediterraneo) e il mondo che ha incontrato (Brasile, Stati Uniti).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 - INTRODUZIONE Leggendo un bel saggio di Susanna Pasticci sull‟influenza della musica non occidentale sulla musica occidentale del XX secolo, la mia attenzione si è rivolta verso un commento che Pierre Boulez fece a John Cage. Il compositore francese scriveva in una lettera del 1950: Vado in America del Sud […]. Devo comprare uno di quei grandi cappelli (un sombrero) per avere un‟aria veramente sudamericana. Cercherò di non tornare come Milhaud. 1 La curiosità nel voler comprendere una tale affermazione fu, fra l‟altro, l‟occasione per riallacciarmi all‟argomento della tesi triennale, in cui ho indagato il repertorio orchestrale per saxofono. Milhaud aveva inserito nella sua opera La Création du Monde (1923) il giovane strumento inventato da Adolphe Sax 2 e, soprattutto, in questo componimento aveva fatto uso del linguaggio jazzistico. Fatto assai curioso, se si pensa che Darius Milhuad è considerato un rappresentante del neoclassicismo francese, una corrente (se 1 In SUSANNA PASTICCI, L’influenza della musica non occidentale sulla musica occidentale del XX secolo, in «Enciclopedia della Musica. L‟unità della Musica», vol. V, Einaudi, Torino 2005, p. 297. 2 MARIO MARZI, Il Sxofono, Zecchini Editore, Varese 2009, pp. 208-212, 222-223.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balletto
jazz
classic
milhaud
jean cocteau
la création du monde
le boeuf sur le toit
schuller

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi